Sperimentiamo insieme ... Gt Ragazzi - tg in classe in collaborazione con la produzione Gt Ragazzi Tg3 / Rai Tre

 
 
copertina

2007

La Provincia di Treviso realizza nel 2007 la pubblicazione “sperimentiamo insieme… Gt Ragazzi – Tg in classe in collaborazione con la Produzione Gt Ragazzi Tg3 / Rai Tre” che raccoglie e descrive l’iniziativa sperimentale “Gt Ragazzi – Tg in classe” realizzata nell’anno scolastico 2006/2007 in tre classi di Scuola Primaria del territorio trevigiano.

Il suo scopo è diffondere buone pratiche per capitalizzare l’esperienza e non disperdere strumenti didattici efficaci che facciano conoscere il linguaggio televisivo e le tecniche di realizzazione del notiziario tv. In questo libro si descrivono infatti tutte le attività che gli alunni, guidati dai loro insegnanti e supportati da esperti, hanno svolto nel percorso che dall’analisi

dei contenuti ha portato alla produzione di tre telegiornali di classe.

Nello specifico si riportano le attività svolte, i materiali didattici utilizzati, i materiali prodotti, i risultati ottenuti, i vissuti registrati, gli ostacoli incontrati e le strategie adottate per superarli.

I contenuti riguardano:

- L’iniziativa

- In che cosa consiste

- La Provincia di Treviso

- La Scuola

- Box: Il coinvolgimento dei colleghi in “pillole”

- Il percorso didattico

- Box: “Spiccioli” di metodologia con gli studenti

- Le attività

- E adesso realizziamo il nostro Gt

- L’esperienza

- Il vissuto del dirigente scolastico

- Gli insegnanti raccontano

- Parlano i bambini.

L’appendice contiene la convenzione tra Provincia di Treviso e Rai, la presentazione dell’iniziativa con la relativa scheda di richiesta di partecipazione, la descrizione del progetto dal punto di vista del produttore esecutivo della Rai, tutti i materiali didattici proposti ai bambini (50 schede). Un glossario completa la pubblicazione. La pubblicazione è inviata a tutte le scuole pubbliche e private, ai Comuni e alle biblioteche del territorio provinciale. 2000 sono le copie della pubblicazione che la Provincia di Treviso mette a disposizione e che è possibile richiedere gratuitamente.

 
 

Treviso, 22 Agosto 2011