La Provincia di Treviso pubblica, in collaborazione con il Gruppo Terziario Innovativo di Unindustria e la Camera di Commercio di Treviso e in accordo con il Centro Servizi Amministrativi, “Io navigo sicuro! Guida all’uso di Internet per Genitori” indirizzata ai genitori dei bambini di scuola primaria e dei ragazzi di scuola secondaria di 1° grado.
Presenta alcune semplici strategie per favorire l’esperienza positiva e sicura della rete da parte dei bambini con l’obiettivo di diffondere a tutti i genitori del territorio trevigiano alcune indicazioni per favorire l’utilizzo della tecnologia evitando i rischi che la rete presenta, soprattutto per i più piccoli.
È uno strumento breve (4 pagine), semplice nel linguaggio ed essenziale nei contenuti in modo che possa essere letto dai genitori in 5 minuti suggerendo strategie di immediato utilizzo. Per la presenza di disegni che attirano i bambini può essere utilizzato dai genitori per iniziare un confronto sull’argomento
con i propri figli. Esplicita “banalità” che di solito vengono erroneamente date per scontate e le strategie suggerite sono solo dei “punti di partenza” da cui prendere spunto.
La guida si articola nelle seguenti parti:
- I rischi di Internet
- In che modo i genitori possono ridurre i rischi
- Indicazioni per un utilizzo sicuro di Internet
- A chi rivolgersi in caso di necessità
La progettazione della guida e la scelta delle informazioni contenute sono frutto della collaborazione tra la Provincia di Treviso e il Gruppo Terziario Innovativo di Unindustria Treviso.
60.000 sono le copie cartacee della guida che la Provincia di Treviso mette a disposizione e che è possibile richiedere gratuitamente.
Treviso, 22 Agosto 2011