La Provincia di Treviso pubblica nel 2003, in collaborazione con Unicredit Banca, l’opuscolo “Carta di Treviso per la tutela del minore nell’informazione” per rilanciare e diffondere i contenuti della Carta di Treviso. Lo scopo è di mantenere alto il livello di guardia sulle problematiche inerenti l’infanzia intorno alle quali ci si propone di far convergere la riflessione di tutti.
La Carta di Treviso è un documento nato a Treviso ed elaborato nel 1990, su iniziativa della Provincia di Treviso, dall’Ordine dei Giornalisti e dalla Federazione Nazionale della Stampa con la partecipazione di Telefono Azzurro, che impegna i giornalisti italiani a norme di comportamento deontologicamente corrette nei confronti dei bambini e dei minori in genere. L’opuscolo contiene in breve i principi della Carta di Treviso che riguardano:
- Il diritto del minore all’anonimato
- La strumentalizzazione dei minori da parte dei media
- La responsabilità dei mezzi di informazione
- L’assenso dei genitori e del giudice competente.
La scelta delle informazioni contenute e la progettazione dell’opuscolo sono frutto della collaborazione tra la Provincia di Treviso e Fabrica SpA.
21.000 sono le copie cartacee dell’opuscolo che la Provincia di Treviso mette a disposizione, ma è possibile scaricare questa pubblicazione dalle pagine Web http://bambinieinformazione.provincia.treviso.it all’interno del sito Web della Provincia di Treviso ww.provincia.treviso.it, nella sezione “pubblicazioni, studi e ricerche”.
Treviso, 22 Agosto 2011