Non č possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

Gioco interattivo Giochiamo a chi ha più memoria

gioco

2009

La Provincia di Treviso realizza il gioco interattivo “Giochiamo a chi ha più memoria” per promuovere un momento ludico di incontro tra bambini e adulti che insieme, giocando e divertendosi, possono confrontarsi sulle tematiche delle nuove tecnologie. Il gioco è uno strumento di intrattenimento e al contempo diventa un’occasione di analisi delle immagini, necessaria per individuare le coppie corrette. Per i bambini che hanno partecipato alle attività del progetto, il gioco, attraverso le sue immagini, rappresenta un modo per tener viva nel loro ricordo l’esperienza che hanno fatto. Gli adulti possono utilizzare i disegni e le immagini delle carte del gioco come pretesto per iniziare con i bambini un discorso sull’uso delle tecnologie in un contesto di gioco e divertimento.

Il gioco è una versione adattata del popolare gioco di carte Memory: si mescolano le carte e si dispongono coperte sul tavolo; i giocatori a turno scoprono due carte, se queste sono uguali vengono incassate dal giocatore di turno che può scoprirne altre due, altrimenti vengono nuovamente rimesse nella loro posizione originale coperte sul tavolo e il turno passa al giocatore successivo; vince il giocatore che riesce a incassare più coppie di carte.

Le carte del gioco interattivo “Giochiamo a chi ha più  memoria” riportano le immagini più significative che in questi anni la Provincia di Treviso ha utilizzato nelle varie attività e iniziative del progetto “Carta di Treviso: Bambini, Informazione e Media” per diffondere la cultura della tutela dei bambini e degli adolescenti nel mondo dell’informazione e dei media.

2000 sono le copie del gioco che la Provincia di Treviso mette a disposizione e che è possibile richiedere gratuitamente.