Cartone animato Cappuccetto Rosso e il Lupo Scoop - La Carta di Treviso in cartone

cartone animato

2008

La Provincia di Treviso realizza nel 2008, con i bambini della Scuola Primaria “S. G. Bosco” di Treviso e in collaborazione con Rete Veneta, il cartone animato “Cappuccetto Rosso e il Lupo Scoop – La Carta di Treviso in cartone” per diffondere i contenuti della Carta di Treviso ai bambini e la cultura della tutela dei bambini e degli adolescenti nel mondo dell’informazione e dei media. La creatività dei bambini infatti ha fatto diventare il cartone animato uno strumento per presentare ulteriori richieste a chi si occupa di informazione.

Il cartone animato, della durata di 7 minuti, è una versione adattata della popolare storia di Cappuccetto Rosso: la bambina va a trovare la nonna per raccontarle che a scuola ha studiato la Carta di Treviso, ma trova il lupo camuffato che vuole carpirle informazioni e immagini per fare un servizio giornalistico. Cappuccetto Rosso alla fine viene salvata da ciò che ha imparato a scuola e dal direttore del giornale del paese.

Il cartone animato termina con ulteriori richieste di tutela che i bambini propongono a chi si occupa di informazione.

Il cartone animato viene trasmesso da Rete Veneta, partner della Provincia di Treviso per il montaggio e la messa in onda, durante la tv dei ragazzi.

Il DVD, contenente il cartone animato, è inviato a tutte le scuole pubbliche e private, ai Comuni e alle biblioteche del territorio provinciale.

La Provincia di Treviso distribuisce gratuitamente il cartone animato “Cappuccetto Rosso e il Lupo Scoop – La Carta di Treviso in cartone”, su supporto informatico, a tutti coloro che ne fanno richiesta.