Manifestazione Costruirsi il senso critico nel mondo dell'informazione a Vittorio Veneto

 
 

giugno 2011

La Provincia di Treviso progetta, organizza e gestisce, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo 1 e il Comune di Vittorio Veneto (TV), la manifestazione “Costruirsi il senso critico nel mondo dell'informazione” per presentare alla cittadinanza le attività che la Provincia di Treviso ha realizzato con le scuole e il Comune del territorio all'interno del progetto Provinciale “Carta di Treviso: Bambini, Informazione e Media” e per far conoscere le attività di eccellenza realizzate nella scuola sulle tematiche dei media.

L'evento vede la sinergia tra scuola e territorio: la prima con il coinvolgimento dei ragazzi, attraverso gli insegnanti, e anche dei genitori, gli enti locali con la partecipazione del Comune per gli aspetti logistici e della Provincia per tutti gli aspetti di ideazione, tecnici e specialistici.

Durante l'incontro, dopo i saluti delle autorità, vengono presentati:

  • il progetto Provinciale e che cos'è la Carta di Treviso attraverso il cartone animato “Cappuccetto Rosso e il Lupo Scoop – La Carta di Treviso in cartone”;
  • l'iniziativa sperimentale “GT Ragazzi – TG in classe in collaborazione con la RAI”, realizzata con i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado “L. Da Ponte” che si è conclusa con la visione dei 3 telegiornali costruiti dai ragazzi;
  • il servizio del My Gt realizzato dagli studenti in collaborazione con Mr. Lui e la redazione del Gt Ragazzi;
  • l'attività sull'analisi delle pubblicità condotta nell'anno scolastico in corso;
  • la guida “La sicurezza in Internet spiegata dai ragazzi” realizzata lo scorso anno scolastico da una classe dello stesso Istituto Comprensivo.
  • La manifestazione si realizza il 6 giugno 2011 dalle ore 20,30 alle ore 23,00 presso il Teatro “Lorenzo Da Ponte” in Via Martiri della Libertà a Vittorio Veneto (TV) e vede la partecipazione di oltre 250 spettatori.

     
     

    Treviso, 24 Agosto 2011