Convegno Io navigo sicuro!

 
 
Convegno Io navigo sicuro!

marzo 2005

La Provincia di Treviso organizza con il Gruppo Terziario Innovativo di Unindustria Treviso il convegno per incentivare e promuovere l’uso sicuro di Internet da parte dei bambini a scuola e a casa e offrire un momento di confronto e riflessione in questo ambito tra professionisti con competenze diverse.

Il tema della Sicurezza Digitale dei bambini e degli adolescenti è sviluppato a 360°: dal punto di vista scientifico, legale, del genitore e scolastico.

Si presentano:

  • il progetto sulla Sicurezza Digitale per i bambini
  • la Guida all’uso di Internet per Genitori
  • il contributo scientifico del mondo accademico “I bambini nel mondo di Internet: più opportunità o più pericoli?”
  • la relazione della Questura “I pericoli della rete: la pedofilia”
  • la relazione di un legale esperto in reati informatici e telematici “Crimini informatici”
  • il contributo delle Associazioni dei Genitori “Genitori: tra opportunità e paure”
  • l’esperienza attivata da un Istituto Comprensivo “Esperienze in corso: 1000 opportunità tutte da sfruttare!” e “La sicurezza della didattica”.

All’iniziativa partecipano 126 operatori territoriali (dirigenti scolastici, insegnanti, genitori, operatori sociali e sanitari, giornalisti, amministratori, tecnici).

Durante il convegno si distribuiscono ai partecipanti (nel numero di copie richiesto) la guida per Genitori “Io navigo sicuro!” e l’opuscolo “Carta di Treviso - per la tutela del minore nell’informazione”.

La prima contiene le indicazioni da seguire per ridurre i rischi della navigazione in Internet dei bambini, la seconda i contenuti della Carta di Treviso.

Il convegno si tiene a Treviso presso il Centro Congressi “Boscolo Hotel Maggior Consiglio” - Via Terraglio, 140. La partecipazione è gratuita.

 
 

Treviso, 24 Agosto 2011