Seminario di studio Verso la revisione della Carta di Treviso. La tutela del bambino e dell'adolescente nel mondo dell'informazione

seminario di studio

giugno 2005

La Provincia di Treviso organizza con l’Unione Cattolica Stampa Italiana del Veneto il seminario di studio per promuovere e diffondere i valori etici della professione giornalistica e l’informazione “corretta” con particolare riferimento alla tutela del minore e all’applicazione della Carta di Treviso. È un momento di confronto e di riflessione che coinvolge oltre ai giornalisti anche le altre forze sociali ed educative per raccogliere i contributi richiesti dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti che sta aggiornando la Carta di Treviso a 15 anni dalla sua nascita.

Autorevoli rappresentanti della Stampa illustrano “La storia della Carta di Treviso”, “La Carta di Treviso e il Vademecum” e “I minori nell’Informazione”.

Si presentano inoltre:

- la relazione “La Carta di Treviso vista dalla Magistratura”

- il Progetto Provinciale Carta di Treviso

- l’accordo di ricerca tra Provincia di Treviso e Università degli Studi di Padova

- la relazione del Gruppo di Lavoro “Informazione e Minori” dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti “La revisione della Carta di Treviso: ipotesi in campo”.

Il seminario di studio si conclude con il dibattito e la raccolta di proposte.

All’iniziativa partecipano 148 operatori territoriali (giornalisti, dirigenti scolastici, insegnanti, genitori, operatori sociali e sanitari, amministratori e tecnici).

Il seminario di studio si tiene a Treviso presso la Sala Longhin del Seminario Vescovile - Piazzetta Benedetto XI, 2. La partecipazione è gratuita.

Treviso, 24 Agosto 2011