La Provincia di Treviso organizza con il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova il convegno per promuovere la diffusione della corretta informazione sugli aspetti che coinvolgono i minori nell’uso dei media.
A 15 anni dalla nascita della Carta di Treviso, il convegno rappresenta l’occasione per riflettere sul rapporto tra minori e media non solo dal punto di vista di chi produce informazione, ma anche e soprattutto dal punto di vista di chi ne diventa, direttamente o indirettamente, fruitore.
L’Ordine Nazionale dei Giornalisti, l’Ufficio del Pubblico Tutore e il Comitato di Controllo per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) del Veneto illustrano qual è il loro ruolo nella tutela dei minori nel mondo dell’Informazione. Si presentano poi i contributi scientifici dell’Università degli Studi di Padova “Bambini e Televisione. Istruzioni per l’uso per Insegnanti e Genitori” e i risultati della ricerca, svolta in collaborazione con la Provincia di Treviso, sui processi psicologici che accompagnano la fruizione dei messaggi televisivi da parte di bambini e ragazzi e sulle modalità in cui i genitori interpretano pericoli e opportunità derivanti dall’uso dei mezzi di comunicazione di massa. A conclusione dell’evento un giornalista illustra “Il ruolo del Giornalista alla luce dei risultati della ricerca”.
All’iniziativa partecipano 243 operatori (dirigenti scolastici, insegnanti, giornalisti, genitori, operatori sociali e sanitari, tecnici ed amministratori).
Durante il convegno si distribuisce la pubblicazione “Telespettatori in erba. Cosa sentono e cosa provano i bambini di fronte all’informazione televisiva” che raccoglie i risultati della ricerca realizzata grazie ad un accordo di ricerca tra Provincia di Treviso e Università degli Studi di Padova
con la collaborazione di molte scuole della provincia.
Il Convegno si tiene a Treviso presso il Centro Congressi “Boscolo Hotel Maggior Consiglio” - Via Terraglio, 140. La partecipazione è gratuita.
Treviso, 24 Agosto 2011