Convegno Diritti dei bambini, diritti dell'informazione. La Carta di Treviso alla luce di una ricerca sulla fruizione televisiva

convegno

novembre 2005

La Provincia di Treviso organizza con il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova il convegno per promuovere la diffusione della corretta informazione sugli aspetti che coinvolgono i minori nell’uso dei media.

A 15 anni dalla nascita della Carta di Treviso, il convegno rappresenta l’occasione per riflettere sul rapporto tra minori e media non solo dal punto di vista di chi produce informazione, ma anche e soprattutto dal punto di vista di chi ne diventa, direttamente o indirettamente, fruitore.

L’Ordine Nazionale dei Giornalisti, l’Ufficio del Pubblico Tutore e il Comitato di Controllo per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) del Veneto illustrano qual è il loro ruolo nella tutela dei minori nel mondo dell’Informazione. Si presentano poi i contributi scientifici dell’Università degli Studi di Padova “Bambini e Televisione. Istruzioni per l’uso per Insegnanti e Genitori” e i risultati della ricerca, svolta in collaborazione con la Provincia di Treviso, sui processi psicologici che accompagnano la fruizione dei messaggi televisivi da parte di bambini e ragazzi e sulle modalità in cui i genitori interpretano pericoli e opportunità derivanti dall’uso dei mezzi di comunicazione di massa. A conclusione dell’evento un giornalista illustra “Il ruolo del Giornalista alla luce dei risultati della ricerca”.

All’iniziativa partecipano 243 operatori (dirigenti scolastici, insegnanti, giornalisti, genitori, operatori sociali e sanitari, tecnici ed amministratori).

Durante il convegno si distribuisce la pubblicazione “Telespettatori in erba. Cosa sentono e cosa provano i bambini di fronte all’informazione televisiva” che raccoglie i risultati della ricerca realizzata grazie ad un accordo di ricerca tra Provincia di Treviso e Università degli Studi di Padova

con la collaborazione di molte scuole della provincia.

Il Convegno si tiene a Treviso presso il Centro Congressi “Boscolo Hotel Maggior Consiglio” - Via Terraglio, 140. La partecipazione è gratuita.

Treviso, 24 Agosto 2011