Seminario di studio Bambini, Adolescenti e Media - Ricerche, proposte e applicazioni

seminario di studio

novembre 2006

La Provincia di Treviso organizza il seminario di studio per promuovere la diffusione della corretta informazione sugli aspetti che coinvolgono i minori nell’uso dei media, per offrire un momento di confronto e riflessione in questo ambito tra professionisti con competenze diverse e per lanciare le iniziative da realizzarsi con il territorio.

Nel corso del seminario si presentano i risultati della seconda parte della ricerca che la Provincia di Treviso ha realizzato con il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova sulle modalità con cui gli insegnanti interpretano pericoli e opportunità derivanti dall’uso dei mezzi di comunicazione di massa “La scuola degli insegnanti e quella della televisione: prove di trasmissione”, i risultati di una ricerca svolta dalla medesima Università sul rapporto che lega i bambini ai telegiornali “Telegiornali per adulti, telegiornali per bambini: non è solo un problema di orario” e le iniziative che la Provincia di Treviso propone a Scuole e Comuni per l’anno scolastico 2006/2007 “I corsi di formazione per insegnanti”, “Gli incontri formativi per genitori”, “L’iniziativa GT Ragazzi – TG in classe in collaborazione con la RAI”.

Al seminario di studio partecipano 175 operatori (dirigenti scolastici, insegnanti, giornalisti, genitori, operatori sociali e sanitari, tecnici ed amministratori).

Durante l’evento si distribuisce la pubblicazione “C’è un posto per l’informazione televisiva nella scuola? Parlano gli Insegnanti”, realizzata grazie ad un accordo di ricerca tra Provincia di Treviso e Università degli Studi di Padova e alla collaborazione di tanti insegnanti delle scuole territoriali.

Il seminario si tiene a Treviso presso il Centro Congressi “Boscolo Hotel Maggior Consiglio” - Via Terraglio, 140. La partecipazione è gratuita.

Il seminario di studio si connota come un appuntamento per un incontro tra gli operatori del settore che la Provincia di Treviso propone ogni anno.