2° seminario di studio Bambini, Adolescenti e Media - Ricerche, proposte, applicazioni

seminario di studio

dicembre 2007

La Provincia di Treviso organizza il seminario di studio per promuovere la diffusione della corretta informazione sugli aspetti che coinvolgono i minori nell’uso dei media, per offrire un momento di confronto e riflessione in questo ambito tra professionisti con competenze diverse e per lanciare le iniziative da realizzarsi con il territorio.

Nel corso del 2° seminario di studio si presentano i risultati delle iniziative realizzate nell’anno scolastico 2006/2007 dalla Provincia di Treviso “La formazione per Insegnanti e Genitori già realizzata” e “L’esperienza GT Ragazzi – TG in classe in collaborazione con la RAI”. C’è inoltre il lancio di una nuova ricerca alla luce del Protocollo d’Intesa tra Provincia di Treviso e Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova. Tra le proposte della Provincia di Treviso per l’anno scolastico 2007/2008 la formazione per insegnanti comprende il corso di formazione “I Bambini, gli Adolescenti e i Media” e due laboratori monotematici “Insegnare i media attraverso i 6 aspetti chiave” e “Il cartone animato per l’alfabetizzazione ai media”. Le sperimentazioni comprendono l’iniziativa per la Scuola Primaria “Costruiamo un cartone animato sulla Carta di Treviso” in collaborazione con Rete Veneta, l’iniziativa per la Scuola Secondaria di 1°grado “GT Ragazzi – TG in classe” in collaborazione con la RAI e le iniziative per la Scuola Secondaria di 2° grado “Dentro e Oltre l’Informazione” in collaborazione con Rete Veneta, “Il giornale d’Istituto online” in collaborazione con l’Associazione Alboscuole e “I Ragazzi ci insegnano i nuovi Media” in collaborazione con i Comuni.

Al seminario di studio partecipano 116 operatori (dirigenti scolastici, insegnanti, giornalisti, genitori, operatori sociali e sanitari, tecnici ed amministratori).

Durante l’evento si distribuisce la pubblicazione “sperimentiamo insieme… GT Ragazzi - TG in classe in collaborazione con la Produzione Gt Ragazzi Tg3 / Rai Tre” che descrive l’esperienza condotta e tutti i materiali utilizzati per realizzarla. Il 2° seminario di studio si tiene a Treviso presso la sala convegni di Ca’ dei Carraresi - Via Palestro 33/35. La partecipazione è gratuita.

Il seminario di studio si connota come un appuntamento per un incontro tra gli operatori del settore che la Provincia di Treviso propone ogni anno.