3° seminario di studio Bambini, Adolescenti e Media - Ricerche, proposte, applicazioni

novembre 2008

La Provincia di Treviso organizza il seminario di studio per promuovere la diffusione della corretta informazione sugli aspetti che coinvolgono i minori nell’uso dei media, per offrire un momento di confronto e riflessione in questo ambito tra professionisti con competenze diverse e per lanciare le iniziative da realizzarsi nel territorio. Nel corso del 3° seminario di studio si presentano i contributi scientifici dell’Università degli Studi di Padova “Acrobati allo specchio – Le esperienze

degli adolescenti in chat” e “I bambini cominciano ad intendersi di pubblicità” e le iniziative che la Provincia di Treviso propone a Scuole e Comuni per l’anno scolastico 2008/2009: il corso di approfondimento monotematico “Informazione e Comunicazione – Come decifrare la realtà dei mass media”, il corso di approfondimento monotematico “La realtà virtuale dei giovani ci dice come sono e cosa fare”, le iniziative sperimentali per la Scuola Secondaria di 2° grado “Il giornale d’Istituto online” in collaborazione con l’Associazione Alboscuole e “Dentro e oltre l’informazione” in collaborazione con Rete Veneta, l’iniziativa sperimentale per la Scuola Secondaria di 1° e 2° grado “La sicurezza in Internet spiegata dai ragazzi” e l’iniziativa sperimentale per la Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado “GT Ragazzi – TG in classe in collaborazione con la RAI e i Comuni”. Vengono inoltre presentati i risultati delle iniziative realizzate nell’anno scolastico 2007/2008 dalla Provincia di Treviso “Cappuccetto Rosso e il Lupo Scoop – La Carta di Treviso in cartone. I bambini spiegano l’informazione ai grandi”, “GT Ragazzi – TG in classe alle scuole medie”, “I ragazzi ci insegnano i nuovi media”, “Possagno&Crespano news – Il giornale d’Istituto online” e l’esperienza di una Scuola Primaria del territorio trevigiano “Il TG lo abbiamo fatto anche noi!”. Al seminario di studio partecipano 198 operatori (dirigenti scolastici, insegnanti, giornalisti, genitori, operatori sociali e sanitari, tecnici e amministratori). Durante l’evento si distribuisce la pubblicazione “Cappuccetto Rosso e il Lupo Scoop – La Carta di Treviso in cartone” tratta dall’omonimo cartone animato realizzato dalla Provincia di Treviso con la classe 5^ B della Scuola Primaria “S. G. Bosco” di Treviso nell’anno scolastico 2007/2008. Il 3° seminario di studio si tiene a Mogliano Veneto (Tv) presso la Sala Doge di Villa Braida – Via Bonisiolo, 16/B. La partecipazione è gratuita.

Il seminario di studio si connota come un appuntamento per un incontro tra gli operatori del settore che la Provincia di Treviso propone ogni anno.