La Provincia di Treviso progetta, organizza e gestisce, in collaborazione con il Circolo Didattico e il Comune di Motta di Livenza (TV), la manifestazione “Costruirsi il senso critico nel mondo dell'informazione” per presentare alla cittadinanza le attività che la Provincia di Treviso ha realizzato con le scuole e il Comune del territorio all'interno del progetto Provinciale “Carta di Treviso: Bambini, Informazione e Media” e per far conoscere le attività di eccellenza realizzate nella scuola sulle tematiche dei media.
L'evento vede la sinergia tra scuola e territorio: la prima con il coinvolgimento dei ragazzi, attraverso gli insegnanti, e anche dei genitori, gli enti locali con la partecipazione del Comune per gli aspetti logistici e della Provincia per tutti gli aspetti di ideazione, tecnici e specialistici.
Durante l'incontro, dopo i saluti delle autorità, vengono presentati: il progetto Provinciale e che cos'è la Carta di Treviso attraverso il cartone animato “Cappuccetto Rosso e il Lupo Scoop – La Carta di Treviso in cartone”; l'iniziativa sperimentale “GT Ragazzi – TG in classe in collaborazione con la RAI”, realizzata con i bambini della scuola primaria “G. Aleandro” che si è conclusa con la visione del telegiornale costruito dai bambini; l'iniziativa sperimentale “GT Ragazzi - Focus”, realizzata con i bambini della scuola primaria “G. Aleandro” che si è conclusa con la visione del videomessaggio costruito dai bambini.
La manifestazione si realizza il 26 maggio 2009 dalle ore 20,30 alle ore 23,00 presso il Patronato “Don Bosco” in Via Squero, 10 a Motta di Livenza (Tv) e vede la partecipazione di circa 50 spettatori.
Treviso, 24 Agosto 2011