Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

Leader del futuro

 
 
 
 
 
 
 

con i Centri Giovani dei Comuni / i centri ricreativi delle Parrocchie / le classi di scuola di ogno irdine e grado - anni scolastico 2010/2011

La Provincia di Treviso progetta e realizza l’iniziativa sperimentale “Leader del futuro” per promuovere in bambini e ragazzi il senso critico nella ricerca della propria visibilità. È pensata soprattutto per i giovani che frequentano i centri ricreativi dei Comuni, delle Parrocchie, in cui  operatori/educatori gestiscono direttamente con i giovani “spazi non strutturati”, ma è un'attività che può essere realizzata anche in un gruppo-classe. Consiste nel far sì che i ragazzi attraverso le attività di visione delle proprie riprese giungano ad analizzare i propri prodotti in base all'immagine che vogliono dare di sé stessi e quindi scelgano e decidano quando e come essere protagonisti. Prevede che i ragazzi lavorino a coppie e si riprendano l'un l'altro liberamente, per poi visionare con l'intero gruppo ciò che hanno ripreso.

Per partecipare all'iniziativa è necessario dotarsi (anche in prestito) di tv e telecamera digitale (anche solo di una macchina fotografica digitale con tale funzione).

La Provincia di Treviso gestisce assieme agli operatori tutte le fasi dell'attività anche quelle dirette con i ragazzi.

Agli operatori coinvolti si chiede un rapporto dettagliato delle attività per la realizzazione dell'iniziativa, di partecipare ad eventuali focus group organizzati dalla Provincia di Treviso ed essere disponibili a presentare la loro esperienza inerente a questa iniziativa in eventuali successivi eventi organizzati dalla Provincia di Treviso.

L’intera esperienza viene documentata per diventare  patrimonio di tutti.

L’iniziativa è presentata durante il seminario di studio del 6 ottobre 2010 e nell’anno scolastico 2010/2011 si realizza con le classi seconda A e seconda B d ella scuola primaria “G. B. Piranesi” di Mogliano Veneto (TV).

 
 

Treviso, 24 Agosto 2011 

 


 
 
 
 
 
 
Servizi per il cittadino

 
 
 
 
 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | Privacy | Coockies