Che cos'è il tg per i bambini? Strategie di trasmissione

con la scuola dell'infanzia - anno scolastico 2010/2011

La Provincia di Treviso progetta e realizza l’iniziativa sperimentale “ Che cos'è il tg per i bambini? Strategie di trasmissione ” che parte dall'analisi di cosa recepiscono i bambini della scuola dell'infanzia rispetto alle notizie di cronaca e dal modo in cui le elaborano per arrivare a realizzare attività specifiche con loro in modo da tutelarli. I bambini, anche i più piccoli, assistono al telegiornale e ai commenti che gli adulti fanno sui fatti e sulle notizie presentate ma non hanno gli strumenti per comprendere ed elaborare la situazione e soprattutto per non spaventarsi. I passi comprendono l'analisi dell'esperienza dei bambini con il telegiornale, la descrizione e l'analisi di un fatto che emerge dai vissuti dei bambini, l'espressione dei sentimenti da loro provati e la ricerca di strategie. La Provincia di Treviso gestire assieme agli insegnanti tutte le fasi dell'attività anche quelle dirette con i bambini.

Agli insegnanti coinvolti si chiede un rapporto dettagliato delle attività per la realizzazione dell'iniziativa, di partecipare ad eventuali focus group organizzati dalla Provincia di Treviso ed essere disponibili a presentare la loro esperienza inerente a questa iniziativa in eventuali successivi eventi organizzati dalla Provincia di Treviso.

L’intera esperienza è documentata per diventare pat rimonio di tutti.

L’iniziativa è presentata durante il seminario di studio del 24 novembre 2009 e nell’anno scolastico 2010/2011 si realizza con un gruppo di bambini della scuola dell'infanzia “Appiani” di Treviso.