Telegiornale in classe. Un progetto Gt Ragazzi - Tg3 / Rai Tre

con la scuola primaria e secondaria di 1° grado - anno scolastico 2010/2011

La Provincia di Treviso realizza per il quinto anno consecutivo l’iniziativa sperimentale “Telegiornale in classe”, in collaborazione con la RAI, per migliorare la comprensione delle notizie del telegiornale, accrescere l’interesse nei confronti delle notizie dei programmi di informazione e far esperire ai ragazzi che si può avere visibilità anche facendo “cose belle”.

Nell’anno scolastico 2010/2011 l’iniziativa è proposta alle classi 4^ e 5^ di Scuola Primaria e al triennio della Scuola Secondaria di 1° grado.

L’iniziativa consiste nella visione e analisi in classe del GT Ragazzi e nella realizzazione di un telegiornale fatto dai ragazzi, attivando uno specifico percorso didattico.

Il piano di lavoro è strutturato in fasi ed articolato in modo da accompagnare gradualmente sia gli insegnanti sia gli studenti in un percorso che va dall’analisi dei contenuti alla trattazione delle loro proposte e alla realizzazione di un telegiornale di  classe. A supporto delle attività si realizzano incontri formativi con i docenti e incontri tecnici con le classi.

La visita alla sede RAI di Saxa Rubra completa il percorso didattico.

Gli insegnanti ricevono materiali di approfondimento e procedure operative per gestire il percorso didattico con le classi.

La Provincia di Treviso svolge la funzione di regia dell’iniziativa e di tutor, presenziando a tutti gli incontri tra operatori RAI e scuola (sia nella formazione degli insegnanti, sia nelle attività dirette con i bambini), facendo da collegamento quando necessario tra le istituzioni coinvolte (Scuola, RAI e Comune) e supportando gli insegnanti nel loro percorso, quando richiesto.

L’intera esperienza è documentata per diventare patrimonio di tutti e può essere richiesta gratuitamente alla Provincia di Treviso.

L’iniziativa è presentata a tutte le Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado pubbliche e private della provincia durante il seminario di studio del 6 ottobre 2010 e nell’anno scolastico 2010/2011 si realizza con la classe quinta d ella scuola primaria “Serena” di Montebelluna (TV), con le classi prime della scuola secondaria di 1° grado dell'Istituto Canossiano “Madonna del Grappa” di Treviso e con le classi 1^A, 2^F e 2^D della scuola secondaria “L. Da Ponte” di Vittorio Veneto (TV).