Costruirsi il pensiero critico attraverso il documentario in collaborazione con l'Associazione Vivarte

ininziativa sperimentale

con la scuola secondaria di 2° grado - anno scolastici 2009/2010 e 2010/2011

La Provincia di Treviso progetta e realizza l’iniziativa speri mentale “Costruirsi il pensiero critico attraverso il docu mentario”, in collaborazione con l'Associazione Vivarte, per sviluppare il senso critico dei ragazzi nei confronti dei media e la consapevolezza dei meccanismi sottostanti alle scelte televisive e delle potenzialità dei mass media, nello specifico del documentario.

Questa iniziativa vuole fornire agli studenti alcuni strumenti concreti per la codifica e la decodifica delle informazioni, accrescere il loro interesse nei confronti dei programmi di informazione e far sì che si pongano con un ruolo attivo nella fruizione dei media.

L’iniziativa consiste in un percorso didattico in cui gli studenti, accompagnati da esperti sull'analisi e realizzazione di documentari, imparano le caratteristiche specifiche di questo format e come si costruisce un documentario, con il supporto di un esperto dell'Associazione Vivarte, approfondiscono un  tema di storia dell'arte e poi realizzano un loro documentario sull'argomento.

La Provincia di Treviso che con l'Associazione Vivarte gestisce l'intera iniziativa, svolge la funzione di tutor, accompagna e supporta gli insegnanti nelle attività specifiche con gli alunni, monitora le fasi di sviluppo dell’iniziativa, funge da mediatore tra i vari attori coinvolti, progetta l'attività insieme all'esperto di documentari e gestisce alcune lezioni di approfondimento per l'analisi e la produzione del documentario.

L’intera esperienza è documentata attraverso un “diario di bordo” per diventare patrimonio di tutti e può essere richiesta gratuitamente alla Provincia di Treviso.

L’iniziativa è presentata a tutti i Comuni e le Scuole Secondarie di 2° grado pubbliche e private della provincia durante il seminario di studio del 24 novembre 2009 e nell’anno scolastico 2009/2010 si realizza con una classe del Liceo Ginnasio Statale “A. Canova ” di Treviso.