Dal Gt Ragazzi Focus a cosa pensano i bambini dei tg

iniziativa sperimentale

con la scuola primaria - anno scolastico 2008/2009

La Provincia di Treviso progetta, organizza e realizza l’iniziativa sperimentale “Dal Gt Ragazzi – Focus a cosa pensano i bambini dei tg” per rendere i bambini degli spettatori critici del mezzo televisivo e dei fruitori di informazioni dotati di strumenti concreti per la codifica e decodifica delle informazioni.

L’iniziativa, che parte dal “Gt Ragazzi – Focus”, prosegue allargando l’ambito di analisi ai telegiornali per adulti per raccogliere i suggerimenti che i bambini vogliono dare ai loro coetanei e agli operatori dell’informazione affinché la visione del telegiornale non sia traumatica.

La decisione di attuare questa iniziativa deriva dai risultati emersi dalla ricerca effettuata nel 2005 sulla fruizione della televisione da parte dei bambini in cui gli stessi affermano di assistere quotidianamente al telegiornale e di esserne spaventati perché non hanno gli strumenti per comprenderli e dal fatto che la Provincia di Treviso ha da tempo deciso di dar voce ai bambini e di chiedere proprio a loro cosa pensano del mondo dell’informazione e come in questo mondo vorrebbero essere tutelati.

La Provincia di Treviso svolge il ruolo di regia dell’iniziativa e di tutor e supporta gli insegnanti nel loro percorso, quando richiesto.

L’intera esperienza è documentata per diventare patrimonio di tutti, e può essere richiesta gratuitamente alla Provincia di Treviso.

L’iniziativa nell’anno scolastico 2008/2009 si realizza nelle classi 5^ A e B della Scuola Primaria “G. B. Piranesi” di Mogliano Veneto (Tv).

Treviso, 29 Agosto 2011