La sicurezza in Internet spiegata dai ragazzi

iniziativa sperimentale

con la scuola secondaria di 1° grado - anni scolastici 2008/2009 - 2009/2010

La Provincia di Treviso progetta e realizza l’iniziativa sperimentale “La sicurezza in Internet spiegata dai ragazzi” per far emergere le competenze che i ragazzi hanno sull’uso delle nuove tecnologie e al contempo favorire la consapevolezza dei rischi che queste presentano.

La decisione di attivare questa iniziativa parte dalla constatazione che le competenze tecnologiche dei giovani sono un capitale da valorizzare e che guardare il mondo dalla loro prospettiva aiuta a non demonizzare processi inevitabili e a considerare i rischi reali di chi usa Internet quotidianamente. L’iniziativa consiste nella individuazione da parte dei ragazzi di indicazioni per la navigazione sicura partendo dai rischi che le persone possono incontrare utilizzando Internet e arrivando alle relative strategie di sicurezza.

Il piano di lavoro è strutturato di volta in volta con i partecipanti.

La Provincia di Treviso svolge il ruolo di regia dell’iniziativa e di tutor, accompagna e supporta gli operatori/insegnanti nelle attività specifiche con i ragazzi e monitora tutte le fasi di sviluppo presenziando agli incontri quando richiesto.

L’intera esperienza è documentata attraverso un “diario di bordo” per diventare patrimonio di tutti e può essere richiesta gratuitamente alla Provincia di Treviso.

L’iniziativa è presentata a tutti i Comuni e le Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, pubbliche e private, della provincia durante il seminario di studio del 17 novembre 2008 e negli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010 si realizza con la classe 2^ A della Scuola Secondaria di 1° grado “L. Da Ponte” di Vittorio Veneto (Tv).

Treviso, 29 Agosto 2011