Convegno nazionale Sbatti il bimbo in prima pagina – Informazione e mass media a 20 anni dalla Carta di Treviso

ottobre 2010

La Provincia di Treviso organizza, in collaborazione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa, Telefono Azzurro, l'Ordine dei Giornalisti del Veneto e il Sindacato dei Giornalisti del Veneto, il convegno nazionale “ Sbatti il bimbo in prima pagina – Informazione e mass media a 20 anni dalla Carta di Treviso” per favorire lo sviluppo di una “Cultura dell’Infanzia” in quella componente fondamentale della società moderna che sono i mezzi di comunicazione sociale e per promuovere un momento di puntualizzazione sul passato e un impegno rinnovato per il futuro attraverso un ampio confronto con i maggiori rappresentanti del mondo giornalistico, televisivo e della pubblicità, registrando conferme e nuove importanti disponibilità verso l’assunzione dei principi contenuti nella Carta di Treviso anche da parte dei soggetti più rappresentativi dell’editoria televisiva, come da parte di coloro che costruiscono i palinsesti e delineano le strategie dei mezzi e dei nuovi strumenti.

Nel corso del convegno, dopo l'apertura dei lavori da parte del Presidente della Provincia di Treviso, del Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto e di un delegato del Sindacato dei giornalisti del Veneto, si presenta il contributo di Telefono Azzurro, del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa “Un bilancio di vent'anni”, la tavola rotonda “Il cronista e la bambina – Storia mediatica di Serena Cruz” a cui partecipano esponenti della sede Rai di Venezia, de “La Nuova Venezia” e de “La Voce dei Berici” e l'intervento della Provincia di Treviso “Il Progetto Provinciale “Carta di Treviso: Bambini, Informazione e Media” della Provincia di Treviso: attività e prospettive”. Il convegno si conclude con l'intervento del Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, del Presidente della Federazione Nazionale della Stampa e del Direttore Generale di Telefono Azzurro.

Al convegno partecipano 110 operatori (giornalisti ma anche dirigenti scolastici, insegnanti, genitori, operatori sociali e sanitari, tecnici e amministratori). Durante l’evento si distribuisce il materiale prodotto dalla Provincia di Treviso all'interno del Progetto, due pubblicazioni dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti e la rivista di Telefono Azzurro.

Il Convegno si tiene il 5 ottobre 2010 a Treviso presso l'Auditorium della Provincia di Treviso – Via Cal di Breda, 116. La partecipazione è gratuita.