5° seminario di studio Bambini, Adolescenti e Media - Ricerche, proposte, applicazioni

ottobre 2010

La Provincia di Treviso organizza il seminario di studio per promuovere la diffusione della corretta informazione sugli aspetti che coinvolgono i minori nell’uso dei media, per offrire un momento di confronto e riflessione in questo ambito tra professionisti con competenze diverse e per lanciare le iniziative da realizzarsi nel territorio.

Nel corso del 5° seminario di studio si presentano l'intervento della Provincia di Treviso “Educare al senso critico nel mondo dei media”, il contributo scientifico dell’Università degli Studi di Padova “Quando valutare e decidere risulta difficile: i bambini troppo sensibili” e le iniziative che la Provincia di Treviso propone a Scuole e Comuni per l’anno scolastico 2010/2011: i corsi di formazione per insegnanti, le iniziative sperimentali per la Scuola Primaria, Secondaria di 1° e di 2° grado e per i Comuni “GT Ragazzi – TG in classe” in collaborazione con la RAI, “Il giornale d’Istituto online” in collaborazione con l’Associazione Alboscuole, “Leader del futuro” e “Troviamo un logo per il Progetto “Carta di Treviso: Bambini, Informazione e Media” in collaborazione con l'Istituto “Rosselli” di Castelfranco Veneto (TV). Vengono inoltre presentati i risultati delle iniziative realizzate nell’anno scolastico 2009/2010 dalla Provincia di Treviso “GT Ragazzi – TG in classe”, “La sicurezza in Internet spiegata dai ragazzi”, e i giornali d'Istituto online “MondoNotizie”, “Cotti a puntino”, La Cantina”, “Possagno&Crespano news”, “Quotidiano d'Istituto”, “Incontro” e “VociDiCorridoio”. Il seminario si conclude con una tavola rotonda a cui partecipano gli insegnanti e una studentessa che hanno aderito alle iniziative promosse dalla Provincia nell'anno scolastico 2009/2010.

Al seminario di studio partecipano 122 operatori (dirigenti scolastici, insegnanti, giornalisti, genitori, operatori sociali e sanitari, tecnici e amministratori). Durante l’evento si distribuisce il DVD “La sicurezza in Internet spiegata dai ragazzi – videomessaggio per genitori” e la penna usb “20° Carta di Treviso: Bambini, Informazione e media” che contiene la descrizione di tutte le iniziative che la Provincia di Treviso realizza in questo ambito e tutte le pubblicazioni in formato pdf che questa amministrazione ha realizzato e distribuito su supporto cartaceo negli anni.

Il 5° seminario di studio si tiene il 6 ottobre 2010 a Treviso presso l'Auditorium della Provincia di Treviso – Via Cal di Breda, 116. La partecipazione è gratuita.

Il seminario di studio si connota come un appuntamento per un incontro tra gli operatori del settore che la Provincia di Treviso propone ogni anno.