Talk show per ragazzi Costruirsi il senso critico nel mondo dell'informazione

ottobre 2010

La Provincia di Treviso progetta, organizza e gestisce, in collaborazione con la Redazione del Gt Ragazzi e Mr. Lui, il talk show per ragazzi “Costruirsi il senso critico nel mondo dell'informazione” realizzato in occasione del ventennale della Carta di Treviso.

Il talk show, di carattere provinciale ma con visibilità nazionale, ha gli obiettivi di:

• - favorire lo sviluppo del senso critico nel mondo dell'informazione come strumento di tutela dell'infanzia;
  • - creare momenti di confronto in cui i bambini e i ragazzi diventano protagonisti;

• - dare la parola ai bambini e ai ragazzi per conoscere i loro vissuti nella fruizione dei media;
  • - far capire ai bambini e ai ragazzi che si può avere visibilità mediatica anche facendo cose belle, in un momento storico che registra la ricerca di visibilità a tutti i costi.

• Il talk show si realizza l'8 ottobre 2011 presso l'Auditorium della Provincia di Treviso in via Cal di Breda, 116 a Treviso (TV) e vede la partecipazione di 407 ragazzi delle scuole secondarie di 1° grado della provincia (divisi in due gruppi, uno alle ore 9,30 e uno alle ore 10,45), accompagnati dai loro insegnanti.