I ragazzi ci insegnano i nuovi media

con la scuola secondaria di 2° grado – a.s. 2007/2008

La Provincia di Treviso realizza l’iniziativa sperimentale “I ragazzi ci insegnano i nuovi media” con gli obiettivi di far emergere e valorizzare le competenze che i ragazzi hanno sull’uso delle nuove tecnologie e al contempo di renderli consapevoli dei rischi che queste presentano, dovendo loro stessi istruire delle persone che non conoscono così bene i meccanismi dei nuovi media. Inoltre si intende sperimentare l’aspetto positivo del nuovo modello educativo in cui è la persona più giovane che insegna alla persona adulta, che in questo ambito inverte il modello educativo tradizionale (è solitamente l’adulto che decide cosa e quando insegnare al bambino/giovane), organizzando e realizzando delle lezioni per adulti gestite dai ragazzi sulle nuove tecnologie: computer, Internet, cellulare, videofonino (…).
Partendo dall’analisi delle aspettative dei partecipanti e dal confronto su alcuni concetti chiave del processo di insegnamento e apprendimento, attraverso l’analisi di cosa si può e si deve insegnare, i ragazzi giungono alla progettazione e implementazione di una lezione che gli stessi devono gestire con un gruppo di adulti interessati al tema scelto e proposto dai ragazzi.
La Provincia di Treviso organizza e gestisce i gruppi di lavoro per la realizzazione dell’iniziativa, la formazione e l’accompagnamento dei giovani partecipanti nelle attività di progettazione dei percorsi per la realizzazione dell’iniziativa. Inoltre segue il monitoraggio delle varie fasi e si attiva per il riconoscimento dei crediti formativi agli studenti che partecipano all’iniziativa e per il coinvolgimento dei Comuni che possono proporre le lezioni per adulti nel loro territorio.
La Provincia di Treviso svolge inoltre la funzione di regia dell’iniziativa e di tutor, facendo da collegamento quando necessario tra le istituzioni coinvolte e supportando i ragazzi nel loro percorso, quando richiesto.
L’intera esperienza è documentata per diventare patrimonio di tutti e può essere richiesta gratuitamente alla Provincia di Treviso. L’iniziativa, proposta a tutto il territorio provinciale, nell’anno scolastico 2007/2008 si realizza nella classe 4^G del Liceo Scientifico Statale “G. Berto” di Mogliano Veneto (Tv) coinvolgendo 20 ragazzi che scelgono di confezionare una lezione di 2 ore su “Come videoregistrare un filmato con il cellulare e pubblicarlo su You Tube”. L’implementazione della lezione si realizza il 12 febbraio 2009 alla presenza di 11 adulti presso il Centro Anziani di Mogliano Veneto (Tv).