Telegiornale in classe” Un progetto Gt Ragazzi - Tg3 / Rai Tre

con la scuola secondaria di 1° grado - a.s. 2007/2008

La Provincia di Treviso realizza per il secondo anno consecutivo l’iniziativa sperimentale “Telegiornale in classe”, in collaborazione con la Rai, per migliorare la comprensione delle notizie del telegiornale, accrescere l’interesse nei confronti dei programmi d’informazione e far esperire ai ragazzi che si può avere visibilità anche facendo “cose belle”.

Nell’anno scolastico 2007/2008 l’iniziativa è proposta a tutte le Scuole Secondarie di 1° grado della provincia di Treviso per verificare se l’iniziativa (già sperimentata nelle classi della scuola primaria) è efficace anche in un ordine di scuola che ha vincoli logistici più rigidi (suddivisione del tempo didattico in ore, molti docenti, organizzazione per materie scolastiche e non

per ambiti) e si rivolge a ragazzi più grandi.

L’iniziativa consiste nella visione e analisi in classe del Gt  ragazzi e nella realizzazione di un telegiornale fatto dai ragazzi, attivando uno specifico percorso didattico. Il piano di lavoro è strutturato in fasi ed articolato in modo da accompagnare gradualmente sia gli insegnanti sia gli studenti in un percorso che va dall’analisi dei contenuti alla trattazione delle loro proposte e alla realizzazione di un telegiornale di classe. A supporto delle attività si realizzano 3 incontri formativi con i docenti e alcuni incontri tecnici con le classi.

La visita alla sede Rai di Saxa Rubra e la partecipazione ad una puntata in diretta del Gt Ragazzi completano il percorso didattico. Gli insegnanti ricevono materiali di approfondimento e procedure operative per gestire il percorso didattico con le classi.

La Provincia di Treviso svolge la funzione di regia dell’iniziativa e di tutor, presenziando a tutti gli incontri tra operatori Rai e scuola (sia nella formazione degli insegnanti, sia nelle attività dirette con i bambini), facendo da collegamento quando necessario tra le due istituzioni (Scuola e Rai) e supportando gli insegnanti nel loro percorso, quando richiesto.

L’intera esperienza è documentata per diventare patrimonio di tutti e può essere richiesta gratuitamente alla Provincia di Treviso.

Nell’anno scolastico 2007/2008 l’iniziativa si realizza nelle classi 2^D, 2^E e 3^E della Scuola Secondaria di 1° grado “E. Reatto” di Valdobbiadene (Tv), coinvolgendo 59 ragazzi e 7 insegnanti (4 di lettere, 1 di educazione musicale, 1 di informatica, 1 di educazione artistica).