Costruiamo un cartone animato sulla Carta di Treviso

 
 
foto
foto

in collaborazione con Rete Veneta con la scuola primaria – a.s. 2007/2008

La Provincia di Treviso realizza l’iniziativa sperimentale “Costruiamo un cartone animato sulla Carta di Treviso”, con gli obiettivi di far conoscere ai bambini i meccanismi della riproduzione del movimento, i processi di costruzione del linguaggio del cinema di animazione, di far acquisire un atteggiamento attivo, consapevole e critico nei confronti dei mass media in generale e di far esperire loro che si può avere visibilità anche facendo “cose belle”. La decisione di attivare questa iniziativa parte dalla constatazione che i bambini spesso rincorrono la propria visibilità nei mass media senza conoscere i propri diritti e nello specifico i principi della Carta di Treviso: da qui emerge la necessità di farli riflettere sulle conseguenze che ciò comporta e di diffondere tra i bambini i contenuti di tale documento.

L’iniziativa consiste nella costruzione di un cartone animato che partendo dalla predisposizione di una storia che contenga i principi della Carta di Treviso ripercorra tutte le fasi necessarie, quali l’individuazione e la rappresentazione dei contesti ambientali e la caratterizzazione dei personaggi, dei dialoghi e del sonoro per giungere a creare un vero e proprio cartone animato.

Gli insegnanti sono accompagnati e supportati nelle attività specifiche con gli alunni, nella messa a disposizione delle attrezzature necessarie e nell’uso di software dedicati.

La Provincia di Treviso svolge la funzione di regia dell’iniziativa e di tutor, monitorando le fasi di sviluppo, presenziando a tutti gli incontri tra esperti e scuola (sia nella formazione degli insegnanti, sia nelle attività dirette con i bambini), facendo da collegamento tra i Soggetti coinvolti (Esperti, Scuola e Rete Veneta) e supportando gli insegnanti nel loro percorso, quando richiesto. Inoltre cura l’ideazione, il progetto editoriale e il coordinamento per la produzione del cartone animato.

In questa iniziativa sperimentale Rete Veneta collabora al progetto editoriale ed è partner della Provincia di Treviso per le riprese e il montaggio.

L’intera esperienza è documentata per diventare patrimonio di tutti e può essere richiesta gratuitamente alla Provincia di Treviso. L’iniziativa, proposta a tutte le scuole primarie della provincia di Treviso, nell’anno scolastico 2007/2008 si realizza nella classe 5^ B della Scuola Primaria “S. G. Bosco” di Treviso, coinvolgendo 19 bambini e i 3 insegnanti di classe.