Telegiornale in classe” Un progetto Gt Ragazzi - Tg3 / Rai Tre

con la scuola primaria - a.s. 2006/2007

La Provincia di Treviso realizza l’iniziativa sperimentale “Telegiornale in classe”, accogliendo la proposta di Rai 3 “Gt Ragazzi – Tg in classe”, per rendere i bambini degli spettatori critici del mezzo televisivo e dei fruitori di informazioni dotati di strumenti concreti per la codifica e decodifica delle informazioni. La decisione di attivare questa iniziativa deriva dai risultati emersi dalla ricerca effettuata nel 2005 sulla fruizione della televisione da parte dei bambini in cui gli stessi affermano di assistere quotidianamente al telegiornale e di esserne spaventati perché non hanno gli strumenti per comprenderli. La Provincia di Treviso, dopo aver analizzato il

progetto della Rai, decide di verificarne l’efficacia stipulando una convenzione con la Rai e offrendo l’opportunità di verificarla sul campo a 3 classi di Scuola Primaria.

L’iniziativa consiste nella visione e analisi in classe del Gt Ragazzi e nella realizzazione di un telegiornale fatto dai ragazzi, attivando uno specifico percorso didattico. Il piano di lavoro è

strutturato in fasi ed articolato in modo da accompagnare gradualmente sia gli insegnanti sia gli studenti in un percorso che va dall’analisi dei contenuti alla trattazione delle loro proposte e alla realizzazione di un telegiornale di classe. A supporto delle attività si realizzano 4 incontri formativi con i docenti e alcuni incontri tecnici con le classi.

La visita alla sede Rai di Saxa Rubra e la partecipazione ad una puntata in diretta del Gt Ragazzi completano il percorso didattico. Gli insegnanti ricevono materiali di approfondimento e procedure operative per gestire il percorso didattico con le classi.

La Provincia di Treviso svolge la funzione di regia dell’iniziativa e di tutor, presenziando a tutti gli incontri tra operatori Rai e scuola (sia nella formazione degli insegnanti, sia nelle attività dirette con i bambini), facendo da collegamento quando necessario tra le due istituzioni (Scuola e Rai) e supportando gli insegnanti nel loro percorso, quando richiesto. L’intera esperienza (“diario di bordo” degli insegnanti, attività svolte, materiali didattici utilizzati, materiali prodotti, risultati ottenuti, vissuti registrati, ostacoli incontrati e strategie per superarli) è capitalizzata attraverso una pubblicazione per farla diventare patrimonio di tutti, che la Provincia di Treviso mette a disposizione e che è possibile richiedere gratuitamente.

L’iniziativa, proposta a tutte le Scuole, nell’anno scolastico 2006/2007 si realizza nelle Scuole Primarie Statali “D. Alighieri” di Ormelle (Tv) e “G. B. Lovadina” di Cimadolmo (Tv), coinvolgendo 3 classi, 65 bambini frequentanti il 4° anno e 8 insegnanti.