Progetto Ascolta ti racconto una favola - Video-audio libro "Nel cuore dell'abete"

 
 
video-audio libro

Scuola Primaria di Mignagola (istituto Comprensivo di Carbonera) - Anno scolastico 2010/2011

FINALITA'

Questo progetto, attraverso la realizzazione di un audio-video libro illustrato dai bambini ed interpretato con le loro voci si propone lo scopo di aiutarli ad esprimersi attraverso la propria voce e l'attività illustrativa e pittorica migliorando queste capacità espressive. Con questo lavoro si approfondiscono inoltre la conoscenza delle risorse ambientali e la loro valorizzazione, si accresce la sensibilità verso tematiche volte a sviluppare l'impegno educativo e sociale.

E' un percorso progettuale innovativo perchè sfrutta i mass media e le nuove tecnologie per la produzione di un video: macchina fotografica e registratore digitale, computer e scanner uso di programmi audio e video per computer sul montaggio di filmati.


CONTENUTI

Questo video-audio libro parte dall'analisi delle diverse tipologie di piante autoctone europee aulle quali viene svolta un'attività di ricerca su più livelli, dalla consultazione di testi cartacei alla navigazione web per ricavare informazioni  ed immagini di approfondimento.

Si analizzano anche le tipologie peculiari di ogni personaggio per crearne poi delle caratterizzazioni stereotipate in modo che i bambini possano ideare loro stessi i protagonisti della storia.

Vengono elaborati quindi bozzetti, progetti e schede tecniche su ogni tipologia di personaggio utilizzando metodologie di lavoro cooperativo.

La storia viene divisa in sequenze avviando una riflessione sui comportamenti corretti da mettere in atto per la salvaguardia del patrimonio forestale.

Tale storia viene illustrata con varie tecniche pittoriche, in particolare si cura l'accostamento dei colori e le loro tonalità, si pone attenzione alle proporzioni dei soggetti rappresentati, la prospettiva, gli sfondi e le tecniche di colore.

Successivamente gli elaborati vengono scansionati per effettuare poi il montaggio finale del dvd.

La parte audio viene curata mettendo in atto delle lezioni sulla corretta dizione italiana delle varie frasi, e si cura poi l'interpretazione personale ed intonazione delle singole battute del "copione".


DESTINATARI

Ragazzi, insegnanti e famiglie dell'Istituto Comprensivo di Carbonera, in particolare Scuola primaria di Mignagola.


CLASSI COINVOLTE

Classi quinte della scuola primaria di Mignagola


INSEGNANTI ED ESPERTI COINVOLTI NEL PROGETTO

Cristina Celsi (responsabile di progetto) e Teresina Guadagnin insegnanti di scuola primaria curano analisi del testo teatrale, divisione in sequenze da illustrare con diverse tecniche pittoriche.

Michela Cursi attrice e regista di teatro, insegnante di dizione che cura la lettura interpretata

Andrea Basso tecnico che registra le voci, sceglie effetti e cura la fase del montaggio.


TEMPI DI REALIZZAZIONE

un anno scolastico da settembre a maggio.



 
 
 
Galleria fotografica  
 
Documentazione  
 
Link Utili