Il giornale d'istituto online in collaborazione con l'Associazione Nazionale per il giornalismo scolastico Alboscuole

giornale online

con la scuola secondaria di 1° e 2° grado - dall'anno scolastico 2007/2008

La Provincia di Treviso realizza l’iniziativa sperimentale “Il giornale d’Istituto online”, accogliendo la proposta dell’Associazione Nazionale per il giornalismo scolastico online “Alboscuole”, per promuovere negli studenti la lettura critica dei quotidiani e una altrettanto critica osservazione della realtà, creando una piena consapevolezza dei meccanismi e delle potenzialità dei mass media.

“Diventare giornalisti”, capendo il processo che sta dietro la creazione di un giornale, fa sì che i ragazzi si avvicinino più volentieri all’informazione. La decisione di attivare questa iniziativa parte dalla constatazione che i ragazzi ricercano sempre più spesso una propria visibilità, talvolta anche in modo improprio, attraverso l’uso delle nuove tecnologie. La Provincia di Treviso vuole offrire ai ragazzi, attraverso questa esperienza, l’opportunità educativa di esperire che si può essere protagonisti anche facendo “cose belle”. Internet infatti consente di far conoscere a tutti il proprio prodotto e, poiché si scrive per essere letti, questo dà grande soddisfazione ai giovani giornalisti. L’iniziativa consiste nella creazione di redazioni giornalistiche all’interno delle scuole e nella realizzazione di giornali d’istituto online all’interno di uno spazio riservato e personalizzato gestito autonomamente da una redazione studentesca coordinata da un docente. Viene messa a disposizione delle scuole che partecipano alla sperimentazione l’assistenza tecnica per la realizzazione del giornale online, una piattaforma online semplificata su cui le scuole possono realizzare e aggiornare in tempo reale un giornale di istituto da qualsiasi postazione di lavoro, con la possibilità di avere uno spazio Web senza pubblicità e una galleria di immagini illimitati, una home page, un indirizzo e una testata personalizzati.

Le scuole che aderiscono all’iniziativa ottengono la diffusione online gratuita del giornale d’istituto, la certificazione dei crediti formativi, la possibilità di partecipare al Premio Nazionale Scolastico “Giornalista per 1 giorno”.

La Provincia di Treviso svolge la funzione di regia dell’iniziativa e di tutor, facendo da collegamento quando necessario tra gli istituti scolastici coinvolti e la redazione di Alboscuole, supporta e accompagna i docenti coordinatori nelle attività da realizzare con gli studenti, quando richiesto e segue il monitoraggio delle varie fasi. L’intera esperienza è documentata per diventare patrimonio di tutti e può essere richiesta gratuitamente alla Provincia di Treviso.