La Provincia di Treviso propone questa iniziativa accogliendo la richiesta di collaborazione della Redazione di Treviso di Rete Veneta che, avendo già sperimentato lo scorso anno scolastico questa attività con l'IPSIA “Galilei” di Castelfranco Veneto, ha chiesto alla Provincia di riproporla allargando la possibilità ad altre scuole secondarie interessate del territorio provinciale .
L'IPSIA “Galilei” continua a partecipare a questa iniziativa come scuola capofila e, in quanto tale, garantisce consulenza e supporto alle scuole che decideranno di intraprendere l'esperienza.
Il piano di lavoro è strutturato in fasi ed articolato in modo da accompagnare gradualmente sia gli insegnanti sia gli studenti in un percorso che va dall’analisi di cos'è una notizia, come funziona una redazione, come si costruisce un servizio per un telegiornale all'analisi delle caratteristiche tecniche e della dotazione strumentale necessarie per girare, montare e mandare in onda un servizio.
A supporto delle attività si realizzano incontri formativi e incontri tecnici con i docenti e con i gruppi classe coinvolti.
Lo stage operativo presso la sede di Rete Veneta di Treviso completa il percorso didattico.
Grazie alla collaborazione con Rete Veneta, gli studenti potranno conoscere il linguaggio televisivo e le tecniche di realizzazione di un servizio per un notiziario tv e fare esperienze dirette in questo contesto.
Grazie alla collaborazione con l'IPSIA “Galilei”, le scuole che parteciperanno potranno contare sul supporto e sulle competenze di chi sta già realizzando dallo scorso anno questa esperienza.
La Provincia di Treviso svolge la funzione di regia e coordinamento dell’iniziativa e di tutor, presenziando a tutti gli incontri tra operatori e scuola, progettando e gestendo alcuni incontri specifici, facendo da collegamento quando necessario tra le istituzioni coinvolte e supportando le scuole nel loro percorso, quando richiesto.
L’intera esperienza verrà documentata per diventare patrimonio di tutti.
Gli Istituti coinvolti nell'iniziativa sono l'IPSIA “Galilei” di Castelfranco Veneto, l'IPSIA “Giorgi” di Treviso, il Centro di Formazione Professionale “Lepido Rocco” di Motta di Livenza e il Collegio Vescovile “Pio X” di Treviso.