L'iniziativa sperimentale “Cotti a puntino” nasce dalla proposta dell'IPSSAR “M. Alberini” di Lancenigo di Villorba (TV) di realizzare una rubrica di cucina per la televisione simile a quelle in onda nelle televisioni locali e nazionali ma realizzata dagli studenti della Scuola Alberghiera di Lancenigo.
A partire dall'analisi delle rubriche di cucina già esistenti e dall'individuazione dei principali elementi che le costituiscono, i ragazzi sceglieranno come strutturare la loro e ne realizzeranno una puntata zero.
Antennatre insegnerà agli studenti le modalità, le tecniche e le necessità di ripresa audio e video, ospiterà i ragazzi durante le riprese di un programma e realizzerà ripresa e montaggio del video degli studenti.
La decisione di attivare questa iniziativa parte dalla costatazione che i ragazzi ricercano sempre più spesso una propria visibilità, talvolta anche in modo improprio, attraverso l'uso delle nuove tecnologie. La Provincia di Treviso vuole offrire ai ragazzi, attraverso questa esperienza, l'opportunità educativa di esperire che si può avere visibilità anche facendo “cose belle”.
Come Ente locale che cura e promuove gli interessi del territorio, nelle funzioni istituzionali di coordinamento e supporto dello stesso, con questa iniziativa la Provincia vuole anche andare incontro alla richiesta della scuola di nuovi strumenti didattici per stimolare e motivare l'apprendimento nell'era delle nuove tecnologie, per creare una via di ingresso al mondo della multimedialità, conoscere e riconoscere le tecniche e il linguaggio televisivo. Inoltre per giungere a scegliere un proprio format, i ragazzi dovranno analizzare obiettivi, vincoli e strategie utilizzati dai programmi analoghi che vengono trasmessi in televisione. Attività queste che favoriscono lo sviluppo del senso critico.
La Provincia di Treviso svolge il ruolo di regia dell’intera iniziativa e di tutor nel percorso monitorando le fasi di sviluppo, presenziando a tutti gli incontri tra i partecipanti, organizzando e gestendo alcuni incontri funzionali alla realizzazione dell'iniziativa e supportando gli insegnanti e gli studenti nel loro percorso, quando richiesto.
Agli insegnanti e agli studenti coinvolti si chiede un rapporto dettagliato delle attività che svolgeranno per la realizzazione dell'iniziativa, di partecipare ad eventuali focus group organizzati dalla Provincia di Treviso ed essere disponibili a presentare la loro esperienza inerente a questa iniziativa in eventuali successivi eventi organizzati dalla Provincia di Treviso.
L’intera esperienza verrà documentata per diventare patrimonio di tutti e potrebbe anche essere allargata in un secondo momento anche ad altre scuole della provincia.