Internet per genitori e figli - confrontiamoci!

per scuole secondarie di 2° grado - a.s. 2011/2012

La Provincia di Treviso dopo aver realizzato un incontro per genitori su Internet, su richiesta del Comitato Genitori e dell'Istituto Verdi di Valdobbiadene, prosegue a collaborare con gli stessi che le chiedono di progettare e realizzare un intervento che coinvolga contemporaneamente i genitori e i loro figli. Nasce così, dopo un confronto operativo con i richiedenti, l'iniziativa “Internet per genitori e figli – confrontiamoci!”.

L'iniziativa prevede due brevi percorsi di riflessione, uno per i figli e l'altro per i genitori in cui ciascun gruppo espliciti i vissuti, le convinzioni, le modalità di fruizione e le possibili strategie riguardanti l'uso della rete. Alla fine di questi brevi percorsi è previsto un incontro dei due gruppi per il confronto e lo scambio dei punti di vista e delle esperienze.

Obiettivo dell'iniziativa è facilitare la creazione di possibili strategie di tutela condivise tra figli e genitori per una sicura navigazione in Internet, partendo dalle loro diverse conoscenze e dai punti di vista ed esigenze degli uni e degli altri.

Spesso i genitori non sanno come i loro figli usano Internet, cosa fanno in rete e non comprendono le motivazioni che spingono i ragazzi a trascorrere molto tempo al computer, d'altro canto i ragazzi considerano frequentemente i loro genitori degli analfabeti digitali, non comprendono il perché di divieti e tempi imposti per la navigazione in Internet e talvolta sottovalutano le conseguenze di azioni virtuali che hanno poi ricadute nel mondo reale.

Questo ciclo di interventi vuole aprire ad un possibile confronto tra generazioni, dando la possibilità ai figli ma anche ai genitori di affrontare alcuni aspetti della navigazione in Internet e di confrontarsi e di accordarsi su possibili strategie condivise di tutela.

Il piano di lavoro è strutturato in fasi ed è articolato in modo che i partecipanti siano accompagnati gradualmente al momento finale di confronto tra i gruppi e creazione di strategie di tutela condivise. Ogni partecipante è per questi motivi obbligato a partecipare a 4 incontri (di circa 2 ore ciascuno), di cui l'ultimo a g ruppi misti.

L’intera esperienza è documentata per diventare patrimonio di tutti.