Che cos'è il tg per i bambini? - Strategie di trasmissione - 2^ edizione

Dall' 8 al 29 maggio 2012 si realizza presso la scuola dell'Infanzia Appiani di Treviso la seconda edizione dell'iniziativa sperimentale “ Che cos'è il tg per i bambini? Strategie di trasmissione ”.

L'iniziativa coinvolge i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, i loro genitori e i loro insegnanti.

Parte dall'analisi di cosa i bambini recepiscono rispetto alle notizie di cronaca e dal modo in cui le elaborano per arrivare a realizzare attività specifiche con loro in modo da tutelarli.

I bambini, anche i più piccoli, assistono al telegiornale e ai commenti che gli adulti fanno sui fatti e sulle notizie presentate ma non hanno gli strumenti per comprendere ed elaborare la situazione e soprattutto per non spaventarsi.

I passi comprendono l'analisi dell'esperienza dei bambini con il telegiornale, la descrizione e l'analisi di un fatto che emerge dai vissuti dei bambini, l'espressione dei sentimenti da loro provati e la ricerca di strategie.

La Provincia di Treviso gestire assieme agli insegnanti tutte le fasi dell'attività anche quelle dirette con i bambini e organizza anche 2 incontri con i genitori e gli insegnanti per concordare un linguaggio e delle strategie comuni e dare in questo modo dei messaggi coerenti ai bambini.

Treviso, 08 Maggio 2012