Seminario "L'adescamento minorile nel Web" - 20 dicembre 2012

 
 

Giovedì 20 dicembre 2012 si terrà dalle 9.30 alle 12.30 presso la sede dell'Amministrazione Provinciale di Treviso il seminario di studio "L'adescamento minorile nel Web" organizzato dalla Provincia di Treviso con il portale internetinsicurezza.it.

 

Il seminario si connota come un momento di sensibilizzazione sui pericoli della rete e un'occasione di formazione e confronto su queste tematiche per tutti i ragazzi e gli insegnanti interessati. La tematica infatti verrà trattata dal punto di vista tecnico attraverso i contributi di un ingegnere e di un legale esperti in crimini informatici e attraverso una Tavola Rotonda tra esponenti delle forze dell'ordine e delle istituzioni che affrontano sul campo quotidianamente situazioni legate all'adescamento minorile nel Web.

Durante il seminario si svolgerà la premiazione del 2° Concorso Nazionale di sensibilizzazione sui rischi di Internet “L'adescamento minorile nel Web”, organizzato e promosso dal portale Internetinsicurezza.it e dalla Provincia di Treviso, patrocinato dai molti enti riportati in calce, che saranno presenti. Sarà l'occasione per lanciare il 3° concorso nazionale che, attraverso un nuovo tema, avrà sempre l'obiettivo di promuovere riflessioni sull'autotutela del minore nell'utilizzo della Rete.

La partecipazione al seminario di studio è gratuita ed è rivolta principalmente a tutti gli studenti e gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma può parteciparvi chiunque sia interessato.

Per esigenze organizzative invitiamo gli interessati a contattare EDUMECOM telefonicamente o via email entro il 10 dicembre 2012.

 

Questi gli Enti che hanno concesso il Patrocinio al Concorso:

Ministero per la Cooperazione internazionale e l'integrazione, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Giustizia, Consiglio Nazionale Forense, Garante dei Dati Personali, Segretariato Sociale della Rai, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Veneto, Consiglio Regionale del Veneto, Co.Re.Com. dell'Emilia-Romagna, Centro Zaffiria (Centro Permanente per l'Educazione ai Mass Media di Bellaria Igea Marina – RN), AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico), Fondazione Movimento Bambino Onlus, Fondazione Ferrero, Gruppo Alcuni e Tv loves me – la provincia dei bambini, Associazione Alboscuole (Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico), Associazione Vivere la Cittadinanza, Giffoni Experience, Vittorio Veneto Film Festival, Associazione 400 colpi, Antenna Cinema, Asolo Art Film Festival

 

 
 

Treviso, 03 Febbraio 2010 

 

 

 
Galleria fotografica  
 
Documentazione  
Documentazione Scaricabile
 
Link Utili  
Link Utili