Non possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui
tutte le news

Partecipa al 5° concorso nazionale sui rischi di Internet!

Il portale InternetInSicurezza.it e la Provincia di Treviso - EDUMECOM bandiscono insieme il 5° concorso nazionale sui rischi di Internet e l'argomento di questa edizione è “Abuso di Internet: rischio dipendenza”.

Il concorso è rivolto agli studenti di tutte le scuole italiane e scade il 3 novembre 2015.

Trovi qui sotto il bando per partecipare!

10 febbraio 2015 - Partecipa al 5° concorso nazionale sui rischi di Internet!
 

20 novembre 2014 - 9° seminario di studio “Bambini, Adolescenti e Media – Ricerche, proposte, applicazioni”

Giovedì 20 novembre 2014 si terrà dalle 14.30 alle 19.00 presso l'Auditorium della sede dell'Amministrazione Provinciale di Treviso il 9° seminario di studio “Bambini, Adolescenti e Media – Ricerche, proposte, applicazioni” organizzato da EDUMECOM.

06 novembre 2014 - 20 novembre 2014 - 9° seminario di studio “Bambini, Adolescenti e Media – Ricerche, proposte, applicazioni”
 

28 novembre 2013 - 8° seminario di studio “Bambini, Adolescenti e Media – Ricerche, proposte, applicazioni”

 

Giovedì 28 novembre 2013 si terrà dalle 14.30 alle 18.30 presso l'Auditorium della sede dell'Amministrazione Provinciale di Treviso l'8° seminario di studio “Bambini, Adolescenti e Media – Ricerche, proposte, applicazioni” organizzato da EDUMECOM ...

12 novembre 2013 - 28 novembre 2013 - 8° seminario di studio “Bambini, Adolescenti e Media – Ricerche, proposte, applicazioni”
 

24 ottobre 2013 – Convegno sulle competenze informatiche nella scuola

 

 

Giovedì 24 ottobre 2013 si terrà dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede dell'Amministrazione Provinciale di Treviso il Convegno "Il Valore delle competenze informatiche nella scuola – Prevenire i rischi attraverso l'uso consapevole dell'informatica" organizzato da EDUMECOM in collaborazione con AICA , AICQ Triveneta e ISACA Venice.

Il convegno è rivolto a Dirigenti Scolastici e Insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie, in particolare ai Referenti dell'Informatica di ogni scuola, e a tutte le persone interessate.

La partecipazione al Convegno è gratuita e per esigenze organizzative è necessario inviare la scheda di iscrizione entro i termini.

In allegato a questa news lettera di invito, programma dettagliato e scheda di iscrizione.

 

10 ottobre 2013 - 24 ottobre 2013 – Convegno sulle competenze informatiche nella scuola
 

4 scuole di Treviso tra le migliori redazioni italiane e un terzo posto aggiudicato!

Le redazioni di “MondoNotizie” dell'Istituto Comprensivo di Breda di Piave, “Notizie nello zaino” dell'Istituto Canossiano di Treviso, “Il giornale online” dell'Istituto Comprensivo Casteller di Paese e “Possagno&Crespano News” dell'Istituto Maffioli sedi di Possagno e Crespano del Grappa sono state valutate tra le prime 100 in Italia ...

03 maggio 2013 - 4 scuole di Treviso tra le migliori redazioni italiane e un terzo posto aggiudicato!
 

CON LA GIORNATA EUROPEA “SAFER INTERNET DAY 2013” PARTE IL PROGETTO “#RESTIAMO CONNESSI!”

 

Il 5 febbraio, giornata istituita dalla Commissione Europea per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media tra i più giovani, EDUMECOM - Centro di Eccellenza per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione della Provincia di Treviso avvia le attività con i ragazzi della Scuola Media Statale “A. Manzoni” di Lancenigo di Villorba (TV) che partecipano al progetto “#restiamo connessi!”, promosso e realizzato con il CORECOM – Comitato Regionale per le Comunicazioni dell'Emilia Romagna, con il coinvolgimento e la partecipazione dell'Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna ...

 

06 febbraio 2013 - CON LA GIORNATA EUROPEA “SAFER INTERNET DAY 2013” PARTE IL PROGETTO “#RESTIAMO CONNESSI!”
 

Partecipa al 3° concorso nazionale sui rischi di Internet!

Il portale InternetInSicurezza.it e la Provincia di Treviso bandiscono insieme il 3° concorso nazionale sui rischi di Internet e l'argomento di questa edizione è il sexting.

Il concorso è rivolto agli studenti di tutte le scuole italiane e scade il 16 novembre 2013.

Trovi qui sotto il bando per partecipare!

23 gennaio 2013 - Partecipa al 3° concorso nazionale sui rischi di Internet!
 

Concorso internazionale “Dite la vostra sulle Energie sostenibili” - crea il tuo video

La Commissione europea (Intelligent Energy Agency) promuove il concorso internazionale Energy-bits Video Challenge “Dite la vostra sulle energie sostenibili”.

L'obiettivo è promuovere la conoscenza critica del risparmio energetico e la sostenibilità tra i giovani europei, attraverso la produzione di brevi video.

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie e l'iscrizione deve essere fatta online sul sito energybits.eu entro il 15 marzo 2013.

Trovi qui sotto le informazioni dettagliate per partecipare!

15 gennaio 2013 - Concorso internazionale “Dite la vostra sulle Energie sostenibili” - crea il tuo video
 

"EDUMECOM a Medi@tando"

"EDUMECOM a Medi@tando"

EDUMECOM partecipa a Medi@tando - 5° Convegno nazionale sulla media education (Seminario 6).

14 gennaio 2013 - "EDUMECOM a Medi@tando"
 

Seminario "L'adescamento minorile nel Web" - 20 dicembre 2012

Giovedì 20 dicembre 2012 si terrà dalle 9.30 alle 12.30 presso la sede dell'Amministrazione Provinciale di Treviso il seminario di studio "L'adescamento minorile nel Web" organizzato dalla Provincia di Treviso con il portale internetinsicurezza.it.

 

Il seminario si connota come un momento di sensibilizzazione sui pericoli della rete e un'occasione di formazione e confronto su queste tematiche per tutti i ragazzi e gli insegnanti interessati. La tematica infatti verrà trattata dal punto di vista tecnico attraverso i contributi di un ingegnere e di un legale esperti in crimini informatici e attraverso una Tavola Rotonda tra esponenti delle forze dell'ordine e delle istituzioni che affrontano sul campo quotidianamente situazioni legate all'adescamento minorile nel Web.

Durante il seminario si svolgerà la premiazione del 2° Concorso Nazionale di sensibilizzazione sui rischi di Internet “L'adescamento minorile nel Web”, organizzato e promosso dal portale Internetinsicurezza.it e dalla Provincia di Treviso, patrocinato dai molti enti riportati in calce, che saranno presenti. Sarà l'occasione per lanciare il 3° concorso nazionale che, attraverso un nuovo tema, avrà sempre l'obiettivo di promuovere riflessioni sull'autotutela del minore nell'utilizzo della Rete.

La partecipazione al seminario di studio è gratuita ed è rivolta principalmente a tutti gli studenti e gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma può parteciparvi chiunque sia interessato.

Per esigenze organizzative invitiamo gli interessati a contattare EDUMECOM telefonicamente o via email entro il 10 dicembre 2012.

 

Questi gli Enti che hanno concesso il Patrocinio al Concorso:

Ministero per la Cooperazione internazionale e l'integrazione, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Giustizia, Consiglio Nazionale Forense, Garante dei Dati Personali, Segretariato Sociale della Rai, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Veneto, Consiglio Regionale del Veneto, Co.Re.Com. dell'Emilia-Romagna, Centro Zaffiria (Centro Permanente per l'Educazione ai Mass Media di Bellaria Igea Marina – RN), AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico), Fondazione Movimento Bambino Onlus, Fondazione Ferrero, Gruppo Alcuni e Tv loves me – la provincia dei bambini, Associazione Alboscuole (Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico), Associazione Vivere la Cittadinanza, Giffoni Experience, Vittorio Veneto Film Festival, Associazione 400 colpi, Antenna Cinema, Asolo Art Film Festival

 

28 novembre 2012 - Seminario "L'adescamento minorile nel Web" - 20 dicembre 2012
 

7° seminario di studio "Bambini, Adolescenti e Media" - 15 novembre 2012

Giovedì 15 novembre 2012 si terrà dalle 14,45 alle 18.30 presso l'Adutorium dell'Amministrazione Provinciale di Treviso il 7° seminario di studio "Bambini, Adolescenti e Media - Ricerche, proposte, applicazioni".

Il seminario è rivolto a Dirigenti Scolastici, Insegnanti, Amministratori, Giornalisti, Genitori, Operatori Sociali e a tutti gli interessati.
La partecipazione è gratuita e per esigenze organizzative è necessario inviare la scheda di partecipazione entro i termini.

In calce a questa news trovate tra i materiali scaricabili la lettera di invito, il programma e la scheda di partecipazione.

30 ottobre 2012 - 7° seminario di studio "Bambini, Adolescenti e Media" - 15 novembre 2012
 

Conferenza "La cittadinanza attiva europea" - lunedì 22 ottobre 2012

La Provincia di Treviso organizza lunedì 22 ottobre 2012, all'interno del Progetto Eyes 4 C - European Education systems for citizenship (Programma comenius regio), la conferenza "La cittadinanza attiva europea" ...

 

 

16 ottobre 2012 - Conferenza "La cittadinanza attiva europea" - lunedì 22 ottobre 2012
 

Sottoscritto il protocollo d'intesa con il Corecom Emilia Romagna

Ieri la firma del Protocollo d’Intesa per la diffusione della Cultura della Tutela dei bambini e degli adolescenti nel mondo dell’Informazione

 

20 settembre 2012 - Sottoscritto il protocollo d'intesa con il Corecom Emilia Romagna
 

Prorogata la scadenza per partecipare al concorso sui rischi di Internet

è stata prorogata al 30 novembre 2012 la scadenza per partecipare al  2° Concorso nazionale per la sensibilizzazione sui rischi di Internetche la Provincia di Treviso promuove con il portale InternetInSicurezza.it.

 

L'argomento di questa edizione è “L'adescamento minorile nel Web”.

 

La partecipazione è gratuita e rivolta a tutte le scuole del Territorio nazionale.

Manda anche tu un video su questo argomento! Trovi qui sotto il bando per partecipare!

12 luglio 2012 - Prorogata la scadenza per partecipare al concorso sui rischi di Internet
 

Premiato il marchio di Gianluca De Poli

Nell’ambito del Progetto Provinciale permanente “Carta di Treviso: Bambini, Informazione e Media”, l’Amministrazione Provinciale di Treviso premia il marchio, giudicato il migliore tra quelli esposti alla mostra dei marchi per il progetto "CARTA DI TREVISO: BAMBINI, INFORMAZIONE E MEDIA", che si è tenuta nel foyer della Provincia dal 27 settembre al 13 ottobre 2011...

23 maggio 2012 - Premiato il marchio di Gianluca De Poli
 

Usi il Web? Partecipa anche tu al nostro concorso: aspettiamo il tuo video!

Il portale InternetInSicurezza.it e la Provincia di Treviso bandiscono insieme un concorso nazionale sui rischi di Internet e l'argomento di questa edizione è l'Adescamento minorile nel Web ...

08 maggio 2012 - Usi il Web? Partecipa anche tu al nostro concorso: aspettiamo il tuo video!
 

I ragazzi dell'Alberini stanno preparando con noi e Antenna 3 l'appetitosa puntata di “Cotti a puntino”. Appena pronta la gusteremo insieme!

L'idea di realizzare questa puntata nasce dalla proposta dell'IPSSAR “M. Alberini” di Lancenigo di Villorba (Tv) di realizzare una rubrica di cucina per la televisione simile a quelle in onda nelle televisioni locali e nazionali ma realizzata dagli studenti della Scuola Alberghiera di Lancenigo ...

08 maggio 2012 - I ragazzi dell'Alberini stanno preparando con noi e Antenna 3 l'appetitosa puntata di “Cotti a puntino”. Appena pronta la gusteremo insieme!
 

Guardiamo Young Reporter la domenica su Rete Veneta. I nostri giovani giornalisti ce ne racconteranno delle belle!

Ogni domenica su Rete Veneta nel tg delle 19,15 va in onda un servizio realizzato dai ragazzi all'interno dell'iniziativa sperimentale “Young Reporter” gestita dalla Provincia di Treviso in collaborazione con Rete Veneta ...

08 maggio 2012 - Guardiamo Young Reporter la domenica su Rete Veneta. I nostri giovani giornalisti ce ne racconteranno delle belle!
 

Che cos'è il tg per i bambini? - Strategie di trasmissione - 2^ edizione

Dall' 8 al 29 maggio 2012 si realizza presso la scuola dell'Infanzia Appiani di Treviso la seconda edizione dell'iniziativa sperimentale “ Che cos'è il tg per i bambini? Strategie di trasmissione ” ...

08 maggio 2012 - Che cos'è il tg per i bambini? - Strategie di trasmissione - 2^ edizione
 

2° concorso di sensibilizzazione sui pericoli della rete: l'adescamento minorile nel Web – bando

Il portale InternetInSicurezza.it e l'Amministrazione Provinciale di Treviso - Settore Capo di Gabinetto – bandiscono insieme il 2° Concorso gratuito per la sensibilizzazione sui rischi di Internet che quest'anno come tema ha "L'adescamento minorile nel Web" ... 

20 dicembre 2011 - 2° concorso di sensibilizzazione sui pericoli della rete: l'adescamento minorile nel Web – bando
 

1° concorso di sensibilizzazione sui pericoli della rete: il cyberbullismo - premiazione

Oggi in Provincia le premiazioni della prima edizione del concorso nazionale per la sensibilizzazione sui rischi di Internet che quest'anno ha avuto, come tema, il Cyberbullismo ...

24 novembre 2011 - 1° concorso di sensibilizzazione sui pericoli della rete: il cyberbullismo - premiazione
 

Servizi per il cittadino

 
 
 
 
 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | Privacy | Coockies