Non possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui
EDUcazione MEdia COMmunicazione
 

EDUcazione MEdia COMmunicazione

 I media e le tecnologie di comunicazione sono parte integrante della nostra realtà e sembra imprescindibile mettere al centro delle attenzioni istituzionali l'educazione ai media e alla comunicazione come strumento di tutela dei diritti e di costruzione della cittadinanza.

L'Educazione è, per eccellenza, l'elemento fondante della persona e della comunità, alimenta i modi di essere di oggi e di domani e il modo di essere assume un ruolo centrale per l'evoluzione, dà quel qualcosa in più che permette di fare il salto di qualità, di andare verso una crescita e uno sviluppo duraturo.

 

 

 

Educare ai Media e alla Comunicazione vuol dire promuovere negli utenti la consapevolezza dei processi nell'uso dei media affinchè i comportamneti siano il risultato di una scelta personale. Vuol dire promuovere l'elaborazione attiva delle notizie e lo sviluppo di un senso critico,favorendo anche la riflessione con i professionisti della comunicazione sugli effetti che il loro lavoro ha sui giovani, aspetti che promuoviamo a 360° coinvolgendo destinatari diversi.

Il concetto di fondo dell'azione educativa, che costruiamo con insegnanti,genitori e professionisti dell'informazione, consiste nell'agire in modo che il bambino fin da piccolo sviluppi le competenze funzionali e un proprio senso critico anche per ciò che riguarda i media.

Educare la senso critico a all'autonomia di giudizio è oggi obiettivo di importanza e di portata tali da dover ottenere il concenso di tutti e un conocorso cooperente che lo possa tradurre in pratica.

 
 
 

Education - Media - Communication

Media and communication technologies are an integral part of our society and seems essential to place media and communications studies at the centre of educational focus, as at tool for protecting rights and building citizenship.

....

 
 
 
Servizi per il cittadino

 
 
 
 
 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | Privacy | Coockies