CON LA GIORNATA EUROPEA “SAFER INTERNET DAY 2013” PARTE IL PROGETTO “#RESTIAMO CONNESSI!”

Il 5 febbraio, giornata istituita dalla Commissione Europea per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media tra i più giovani, EDUMECOM - Centro di Eccellenza per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione della Provincia di Treviso avvia le attività con i ragazzi della Scuola Media Statale “A. Manzoni” di Lancenigo di Villorba (TV) che partecipano al progetto “#restiamo connessi!”, promosso e realizzato con il CORECOM – Comitato Regionale per le Comunicazioni dell'Emilia Romagna, con il coinvolgimento e la partecipazione dell'Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna.

Un percorso parallelo di educazione ai media che coinvolge alcune classi del territorio veneto e alcune classi del territorio emiliano che ha la finalità di promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione nella società dell'informazione, favorendo la consapevolezza dei processi nell'uso dei media, l'autotutela dei minori che navigano in Internet e la capacità di valutazione ed analisi dei modelli stereotipici proposti dai media.

Il percorso prevede per ogni classe partecipante:

• lo start up con gli studenti per raccogliere le loro idee sul tema dei diritti e delle responsabilità online e con i genitori per la presentazione del progetto (che per la Scuola Media di Lancenigo di Villorba si realizzano appunto il 5 febbraio 2013, per la Scuola Media emiliana la data è in via di definizione)

• 2 incontri di riflessione e scambio di informazioni con gli esperti di EDUMECOM sull'uso di Internet e sulle strategie che i ragazzi adottano per ridurne i rischi (che per la Scuola Media di Lancenigo di Villorba si realizzano il 7 e 14 febbraio 2013, mentre per la Scuola Media emiliana il 27 febbraio e il 6 marzo 2013)

• 1 incontro di approfondimento con gli esperti del CORECOM Emilia Romagna sul corretto utilizzo della rete per quanto riguarda il concetto di privacy nell'ambito dei Social Network (che per la Scuola Media di Lancenigo di Villorba si realizza il 28 febbraio 2013, per la Scuola Media emiliana la data è in via di definizione)

• 1 incontro di approfondimento con gli esperti dell'Assessorato delle Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna sulla lettura critica e consapevole degli stereotipi di genere in Internet (che per la Scuola Media di Lancenigo di Villorba si realizza il 20 marzo 2013, per la Scuola Media emiliana la data è in via di definizione).

Alla fine di ogni step il percorso prevede una serie di riflessioni dei ragazzi sugli argomenti affrontati con gli esperti esterni, a gestione diretta delle insegnanti di classe.

Si prevedono inoltre uno scambio tra i gruppi classe delle riflessioni raccolte, una sistematizzazione dei processi e dei risultati per la capitalizzazione e diffusione dell'iniziativa, 1 incontro conclusivo con i genitori degli studenti coinvolti e un seminario di studio per la diffusione dei risultati ai rispettivi territori (quello veneto e quello emiliano). A conclusione del percorso si prevede di realizzare oltre ad una pubblicazione digitale anche un DVD didattico.

La Scuola Media del territorio emiliano coinvolta e le date degli incontri sono in via di definizione.

Treviso, 06 Febbraio 2013