Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui
|
CON LA GIORNATA EUROPEA “SAFER INTERNET DAY 2013” PARTE IL PROGETTO “#RESTIAMO CONNESSI!”Il 5 febbraio, giornata istituita dalla Commissione Europea per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media tra i più giovani, EDUMECOM - Centro di Eccellenza per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione della Provincia di Treviso avvia le attività con i ragazzi della Scuola Media Statale “A. Manzoni” di Lancenigo di Villorba (TV) che partecipano al progetto “#restiamo connessi!”, promosso e realizzato con il CORECOM – Comitato Regionale per le Comunicazioni dell'Emilia Romagna, con il coinvolgimento e la partecipazione dell'Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna. Un percorso parallelo di educazione ai media che coinvolge alcune classi del territorio veneto e alcune classi del territorio emiliano che ha la finalità di promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione nella società dell'informazione, favorendo la consapevolezza dei processi nell'uso dei media, l'autotutela dei minori che navigano in Internet e la capacità di valutazione ed analisi dei modelli stereotipici proposti dai media. Il percorso prevede per ogni classe partecipante:
Alla fine di ogni step il percorso prevede una serie di riflessioni dei ragazzi sugli argomenti affrontati con gli esperti esterni, a gestione diretta delle insegnanti di classe. Si prevedono inoltre uno scambio tra i gruppi classe delle riflessioni raccolte, una sistematizzazione dei processi e dei risultati per la capitalizzazione e diffusione dell'iniziativa, 1 incontro conclusivo con i genitori degli studenti coinvolti e un seminario di studio per la diffusione dei risultati ai rispettivi territori (quello veneto e quello emiliano). A conclusione del percorso si prevede di realizzare oltre ad una pubblicazione digitale anche un DVD didattico.
La Scuola Media del territorio emiliano coinvolta e le date degli incontri sono in via di definizione. Treviso, 06 Febbraio 2013
|
|