Premiazione 3° concorso “Il sexting” in collaborazione con InternetInSicurezza.it

premiazione

dicembre 2013

La premiazione del 3° concorso nazionale di sensibilizzazione sui rischi di Internet “Il sexting” promosso dal portale InternetInSicurezza.it e da EDUMECOM, Centro di Eccellenza per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione istituito dalla Provincia di Treviso, si svolge il 19 dicembre 2013.

Il sexting consiste nello scambio di immagini sessualmente esplicite tra coetanei mediante smartphone, email o altri strumenti web ed è un comportamento diffusissimo tra gli adolescenti con conseguenze che possono essere anche gravi e per questo deve essere contrastato.

Il concorso ha il patrocinio non oneroso da parte dei seguenti Enti e Associazioni:

UNICRI (Istituto Internazionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia), Ministero dell'Interno, Ministero della Giustizia, Regione del Veneto, Arma dei Carabinieri, Garante per la protezione dei dati personali, Consiglio Nazionale Forense, CORECOM della Regione Emilia-Romagna, Centro Zaffiria per l'educazione ai media, Comune di Istrana (Tv), Fiati Corti, Lago Film Festival, AICA (Associazione Italiana per l'informatica e il Calcolo Automatico), Telecom, Fondazione Movimento Bambino, Fondazione Mike Bongiorno, Alboscuole (Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico), Associazione Vivere la Cittadinanza.

Si classifica al 1° posto il video “Sexting – non si torna indietro” dell'ENAIP Veneto Unità Operativa di Vicenza (vedi "scheda giudizio 1° classificato") e al 2° posto il video “Una foto per dire basta al sexting” del Liceo di Stato “Rinaldini” di Ancona (vedi "scheda giudizio 2° classificato").

I video, in quanto premiati, acquisiscono il diritto alla messa in rete nei siti istituzionali della Provincia di Treviso e di Internetinsicurezza.it e quest'anno ricevono anche dalla Provincia di Treviso un premio in denaro.

A premiare i ragazzi l'Assessore Paolo Speranzon e il responsabile di InternetInSicurezza Ing. Nicola Chemello.

Presenziano alla premiazione anche due degli Enti Patrocinanti: AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) con il dott. Antonio Piva e l' Associazione Vivere la Cittadinanza con la dott.ssa Alessandra Fardin.

La riflessione sul sexting che i ragazzi hanno fatto per poter realizzare i loro video è stata da stimolo e da introduzione all'intervento dell'Avv. Fulvia Fois che durante la premiazione illustra da un punto di vista legale cosa può accadere e cosa si può e si deve fare se ci si trova coinvolti, come autori o spettatori, in episodi di sexting.

A conclusione viene lanciato il 4° Concorso Nazionale “Il sexting – tutto comincia con una foto” e viene presentato un laboratorio di formazione per insegnanti su come promuovere la riflessione con i propri studenti su queste tematiche, rispettando la sensibilità soggettiva di ciascuno, che EDUMECOM e InternetInSicurezza.it realizzeranno insieme.

Si sceglie di rilanciare il tema della terza edizione perchè, essendo il sexting un fenomeno molto diffuso tra i giovani con conseguenze allarmanti (confermato anche da recenti fatti di cronaca), è opportuno continuare a sensibilizzare gli studenti su questo comportamento.