Premiazione 4° concorso “Il sexting – tutto comincia con una foto” in collaborazione con InternetInSicurezza.it

premiazione

dicembre 2014

La premiazione del 4° concorso nazionale di sensibilizzazione sui rischi di Internet “Il sexting – tutto comincia con una foto” promosso dal portale InternetInSicurezza.it e da EDUMECOM, Centro di Eccellenza per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione istituito dalla Provincia di Treviso, si svolge il 18 dicembre 2014.

Il sexting consiste nello scambio di immagini sessualmente esplicite tra coetanei mediante smartphone, email o altri strumenti web ed è un comportamento diffusissimo tra gli adolescenti con conseguenze che possono essere anche gravi e per questo deve essere contrastato.

Il concorso ha il patrocinio non oneroso da parte dei seguenti Enti e Associazioni: Ministero della Giustizia, Regione del Veneto, Arma dei Carabinieri, Garante per la protezione dei dati personali, Consiglio Nazionale Forense, Comune di Istrana (Tv), Lago Film Festival, Associazione Italiana per l'informatica e il Calcolo Automatico, Fondazione Movimento Bambino, Associazione Vivere la Cittadinanza.

Intervengono l'Assessore Paolo Speranzon Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Treviso, l'Ing. Nicola Chemello responsabile del portale Internetinsicurezza.it, il Dr. Antonio Scialdone Commissario Capo della Polizia di Stato, il Colonnello Sergio Raffa Vice Comandante Legione Carabinieri Veneto, il Capitano Stefano Mazzanti Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Treviso, il Sindaco Luciano Fregonese del Comune di Valdobbiadene, il Sindaco Ezio Dan del Comune di Fontanelle e l'Assessore alla Scuola Marisa Parro del Comune di Fontanelle.

Si classifica al 1° posto il video “Sexting – Tutto comincia con una foto”dell'ENAIP Veneto Unità Operativa di Vicenza (vedi "scheda giudizio 1° classificato"), al 2° posto il video “Sex thing: sexting” della Scuola Secondaria di 1° grado di Fontanelle dell'Istituto Comprensivo di Codognè (Tv) (vedi "scheda giudizio 2° classificato") e al 3° posto pari merito i video “Tutto inizia con un clic” e “Sexting” rispettivamente delle classi 2^ A e 2^B dell'Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore “Verdi” di Valdobbiadene (Tv) (vedi "scheda giudizio 3° classificato a" e "scheda giudizio 3° classificato b").

I video, in quanto premiati, acquisiscono il diritto alla messa in rete nei siti istituzionali della Provincia di Treviso e di Internetinsicurezza.it.

A conclusione viene lanciato il 5° Concorso Nazionale “Abuso di Internet: rischio dipendenza” (in allegato il testo del 5° bando).