Internet e dintorni per studenti di scuola primaria

 
 

L'intervento è articolato solitamente in due incontri di circa 2 ore ciascuno.

Il primo incontro vuole, partendo dal punto di vista e dalla voce degli alunni, sensibilizzare i bambini sui vantaggi e sui rischi dell'uso di Internet, supportandoli nell'individuazione di strategie funzionali di auto tutela.

In particolare l'incontro indaga le loro conoscenze specifiche e le loro abitudini riguardo agli strumenti, alle funzionalità e ai possibili usi della rete (siti visitati, chat, password, social network, interazione con persone conosciute e sconosciute) e supporta gli alunni nell'individuazione delle tante opportunità che la rete offre, dei principali rischi che corrono e dei modi per poter eliminare o ridurre questi rischi.

Vengono utilizzate domande stimolo, esempi, racconti e giochi per approfondire questi temi in modo interattivo e divertente, valorizzando le riflessioni, i punti di vista e le esperienze dei bambini.

Scopo principale dell'incontro è che, tra le tante possibili strategie di tutela individuate dagli alunni, interiorizzino quella di non fidarsi di chi incontrano online anche quando sembra una persona nota, di non rispondere e contattare persone sconosciute e soprattutto di parlare con gli adulti di riferimento (insegnanti, genitori, nonni ecc) in caso avvertano disagio, paura o abbiano curiosità o domande.

Il secondo incontro vuole, sempre partendo dal punto di vista e dalla voce degli alunni, sensibilizzare i bambini sui vantaggi e sui rischi dell'uso di Internet, supportandoli nell'individuazione di strategie funzionali all'autotutela.

L'intervento si realizza a richiesta e gratuitamente nelle sedi di chi lo richiede.