Pubblicità: i meccanismi della persuasione

 
 
Pubblicità - i meccanismi della persuasione
Pubblicità - i meccanismi della persuasione

L'incontro, della durata di circa due ore, stimola una riflessione critica sulla lettura e sulla fruizione dei messaggi pubblicitari, oltre che fornire delle specifiche informazioni e conoscenze sui meccanismi su cui fa leva la tecnica della persuasione.

Partendo dal punto di vista dei ragazzi, da cosa piace e non piace loro della pubblicità, da quali sono secondo loro gli scopi, le modalità e i linguaggi usati dai pubblicitari, e attraverso la visione di alcuni spot, si affrontano i seguenti temi: messaggi e target, mezzi e strumenti usati dai pubblicitari, persuasione e tecniche di persuasione nella pubblicità, motivazioni base del processo di acquisto (chi compra perchè lo fa?), caratteristiche dei messaggi “più credibili”, fattori che aumentano la persuasione dei messaggi pubblicitari.

Agli studenti vengono proposti materiali propedeutici alla realizzazione dei percorsi di analisi e riflessione (che possono successivamente essere gestiti dall'insegnante di classe a scuola), al fine di promuovere il dialogo e lo scambio di idee.

L'intervento si realizza a richiesta e gratuitamente nella sede di chi lo richiede.