La notizia, il telegiornale e il potere delle parole

 
 
la notizia
la notizia

L'intervento, della durata di circa due ore, fornisce ai ragazzi strumenti concreti per la codifica e la decodifica delle informazioni e accresce l’interesse nei confronti dei programmi di informazione in generale. Attraverso attività che indagano il modo in cui i ragazzi si tengono quotidianamente informati, come immaginano si confezioni una notizia e come immaginano siano strutturati servizi e telegiornali, attraverso l'analisi dei telegiornali trasmessi su rete nazionale e locale, si affrontano nello specifico i seguenti argomenti: gli strumenti dell'informazione, la notizia e i criteri di notiziabilità, le fasi di produzione della notizia, le fonti di informazione, le 5 W, l'editing, i ruoli dell'apparato informativo, i ruoli all'interno di una redazione, l'analisi di specifiche notizie, il modo in cui vengono trasmesse e i relativi messaggi.

Agli studenti vengono proposti materiali propedeutici alla realizzazione dei percorsi di analisi e riflessione, gestiti dall'insegnante di classe a scuola, al fine di promuovere il dialogo e lo scambio di idee e di strategie di comprensione e di favorire l’acquisizione di responsabilità e lo sviluppo di senso critico nella fruizione dei media.

L'incontro può anche rappresentare la fase di start up di un percorso gestito dall'insegnate (e supportato a richiesta da EDUMECOM) per realizzare con i ragazzi un servizio del telegiornale o un telegiornale e per la conseguente analisi matacognitiva dei processi e dei prodotti.

L'intervento si realizza a richiesta e gratuitamente nelle sedi di chi lo richiede.