Non possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

video Scegli come lasciare il segno in rete - Leader del futuro

 
 
 
 
 
 
 
Scegli come lasciare il segno in rete - Leader del futuro
Scegli come lasciare il segno in rete - Leader del futuro

2014

Si tratta di un video di circa 4' realizzato nel 2014 da EDUMECOM, Centro di Eccellenza per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione istituito dalla Provincia di Treviso, con gli studenti della Scuola Primaria “Piranesi” di Mogliano Veneto (Tv) a conclusione dell'iniziativa sperimentale “Leader del futuro” per contrastare la ricerca di visibilità in rete a tutti i costi.

Il video raccoglie le riflessioni dei bambini della classe quinta di scuola primaria sulle possibili conseguenze della messa in rete di un proprio video.

Al giorno d'oggi infatti bambini, ragazzi, ma anche molti adulti, caricano in rete video che li riguardano, magari perchè li ritengono divertenti o interessanti, senza chiedersi prima quali possano essere le conseguenze a breve e a lungo termine di questa azione e senza considerare che di fatto si perde il controllo di ciò che viene caricato in rete.

In questo breve video i bambini si soffermano invece proprio sui vissuti e sugli stati d'animo delle conseguenze di questa azione.

L'obiettivo del video è sollecitare le persone a immaginarsi prima le possibili conseguenze della diffusione di un proprio video e a scegliere consapevolmente se pubblicarlo.

È un video per i bambini di scuola primaria ma può essere utilizzato anche da insegnanti ed educatori di scuola primaria e secondaria di 1° grado per iniziare con loro e anche con i genitori un dialogo su questi argomenti.

 

 
 
 
Galleria fotografica  
 
Documentazione  
 
Link Utili  
Servizi per il cittadino

 
 
 
 
 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | Privacy | Coockies