EXTRALARGE Explaining TRAnsition to enLARGEment

extralarge

2003 - 2005

Nel 2003 la Provincia di Treviso partecipa al Progetto Pilota sull'impatto dell'allargamento dei nuovi Paesi dell'Unione Europea, all'interno del Programma EXTRALARGE Explaining TRAnsition to enLARGEment, finalizzato ad incrementare le azioni di Istituzioni locali e regionali transfrontaliere attraverso lo scambio di conoscenze, l'integrazione di sistemi operativi e la gestione democratica. Il punto di partenza è l'impatto delle nuove regioni dell'UE sul comportamento delle popolazioni locali (con particolare attenzione agli enti locali , associazioni di giornalisti , associazioni religiose , la scuola , donne). Il progetto è incentrato su quei settori in cui ci sono cambiamenti socio - economici , con il compito di preservare l'identità locale con un coinvolgimento attivo della popolazione. Viene presentato il Progetto Provinciale Interistituzionale Carta di Treviso come modello di buone pratiche capitalizzabile per promuovere la cultura della tutela del minore anche attraverso la sinergia dei vari Attori territoriali.

Coordinatore del progetto è la Regione Friuli Venezia Giulia, Partner sono, oltre alla Provincia di Treviso, il Comune di San Daniele del Friuli, l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo Regionale della Repubblica della Slovenia, il Comune di Gotse Delchev (Bulgaria), la Regione Istria (Croazia), L'Euroregione Nestos-Mesta Drama (Grecia).