Non possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

Progetto Internet e navigazione sicura

 
 
 
 
 
 
 
Internet e navigazione sicura
Internet e navigazione sicura

Provincia di Treviso – EDUMECOM e Corecom Veneto 2014 – 2015

Il progetto “Internet e navigazione sicura” è un'azione realizzata a seguito della sottoscrizione del protocollo d'intesa tra Provincia di Treviso, CORECOM Veneto e Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso per promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione nella società dell'informazione, favorendo la consapevolezza dei processi nell'uso dei media, l'autotutela dei minori che navigano in Internet e una capacità di lettura e di decodifica dei modelli proposti da Internet. Prevede un percorso di educazione ai media che coinvolge alcune classi delle scuole secondarie di primo grado “Brustolon” di Conegliano, “Casteller” di Paese, e “Saccon“ di S. Vendemiano e sinergicamente i genitori e gli insegnanti di quegli alunni. La fase operativa del progetto prevede due momenti di formazione, uno per i genitori e uno per gli insegnanti partecipanti.

La fase di start up per l'attività con gli studenti consiste in attività che indagano il loro livello di consapevolezza sui rischi in cui incorrono quando utilizzano Internet e i Social Network e sulle strategie che solitamente adottano.

Successivamente si sviluppa un’attività per stimolare la riflessione su temi come la consapevolezza dei rischi e delle opportunità della navigazione in Rete, la diffusione e l'attendibilità delle informazioni online, la privacy, l'identità digitale, l’utilizzo dei Social Network e la diffusione di foto e video, per favorire l’acquisizione di responsabilità e lo sviluppo di senso critico.

Agli studenti vengono proposti materiali propedeutici alla realizzazione dei percorsi di analisi e riflessione, gestiti dall'insegnante di classe a scuola, al fine di promuovere il dialogo e lo scambio di idee intra e inter scuole e territori.

Al termine del percorso, è prevista la diffusione non solo dei risultati, ma anche dei processi per capitalizzare l'esperienza e farla diventare patrimonio di tutti. Il diffondere indicazioni per favorire l’utilizzo di Internet attraverso esperienze positive e sicure è parte del progetto.

Sono previsti una presentazione ai genitori, agli addetti ai lavori e alla stampa dei risultati

ottenuti, il confronto delle azioni intraprese tra scuole diverse, l'individuazione di modelli standard replicabili in più territori, la diffusione dei risultati, l'eventuale costruzione di materiali per la diffusione.

I risultati del progetto sono diffusi per essere utilizzati, resi trasferibili e riproducibili in termini di metodologie, know how, buone prassi e soluzioni organizzative.

 
 
 
Galleria fotografica  
 
Documentazione  
 
Link Utili  
Servizi per il cittadino

 
 
 
 
 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | Privacy | Coockies