Non č possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

Progetto PARI Opportunità NEI MEDIA - Cultura di rete, modelli di genere e linguaggi proposti dai media e rischi connessi

Pari opportunità nei media

Provincia di Treviso – EDUMECOM e Commissione Provinciale per le Pari Opportunità 2014 - 2015

EDUMECOM partecipa, in qualità di partner tecnico, al progetto “PARI Opportunità NEI MEDIA - Cultura di rete, modelli di genere e linguaggi proposti dai media e rischi connessi”, promosso dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità e dal Settore Lavoro, Sociale e Formazione Professionale della Provincia di Treviso. Tale progetto prevede la sensibilizzazione dei giovani sui rischi connessi ai modelli e ai linguaggi di genere veicolati dai media per contrastarli e promuovere una Cultura di rete basata sulle Pari Opportunità di genere.

Destinatari del progetto sono gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado del territorio trevigiano che diventano protagonisti, non più solo fruitori, ma anche produttori di contenuti mediali per favorire la promozione di modelli di genere alternativi rispetto a quelli finora veicolati dai media.

Il progetto prevede un seminario, che rappresenta la fase di start up, e un concorso a cui le scuole possono partecipare realizzando un'immagine (disegno, video o pubblicità), uno slogan e/o un SMS per contrastare i modelli di genere stereotipici.

Alla scuola vincitrice del concorso è assegnato un premio di Euro 500,00 da utilizzare per l'acquisto di strumenti e/o materiali didattici.

Con l'elaborato vincitore si realizza il materiale di comunicazione diffuso in occasione della Giornata della Donna, l’8 marzo 2015.

I risultati del progetto sono diffusi per essere utilizzati, resi trasferibili e riproducibili in termini di metodologie, know how, buone prassi e soluzioni organizzative.