Non possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

“CHE COS' È IL TG PER I BAMBINI? Strategie di trasmissione” Incontro formativo per genitori di bambini della Scuola dell'Infanzia

 
 
 
 
 
 
 

a richiesta

È un incontro formativo per supportare i Genitori dei bambini della Scuola dell'Infanzia nel loro impegno educativo e per gli Operatori / Educatori interessati. È un’occasione di riflessione su cosa sentono e cosa provano i bambini più piccoli di fronte all’informazione di cronaca e su come un genitore o un educatore può agire per ridurre la probabilità che il bambino si spaventi.

Anche se spesso i genitori di bambini dai 3 ai 5 anni di età sostengono di essere attenti a non far assistere al telegiornale i propri figli, questi ultimi parlando con i loro pari, dimostrano di essere estremamente aggiornati sui fatti di cronaca e talvolta, non avendo quasi mai gli strumenti per comprenderli, elaborano a proprio modo ciò che captano, con un forte coinvolgimento emotivo.

Durante l’incontro, della durata di circa 2 ore, si esplicita cosa sappiamo già a proposito di bambini e notizie di cronaca e cosa può fare il genitore, partendo dalle riflessioni spontanee dei bambini sulle notizie del telegiornale, in via precauzionale perché suo figlio non rimanga turbato da esse. Si propongono anche alcuni rischi che bambini un po' più grandi hanno individuato con le rispettive strategie educative per ridurli.

L’incontro si realizza a richiesta e gratuitamente nella sede di chi lo richiede.

 
 
 
Galleria fotografica  
 
Documentazione  
 
Link Utili  
Servizi per il cittadino

 
 
 
 
 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | Privacy | Coockies