Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

Convegno nazionale Il Bambino e l'informazione. Giornali e tv per una cultura dell'infanzia

 
 
 
 
 
 
 
convegno

novembre 1995

La Provincia di Treviso partecipa al Convegno Nazionale “Il bambino e l’Informazione – Giornali e tv per una cultura dell’infanzia” organizzato dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e il Telefono Azzurro, promosso in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto ed il Sindacato Veneto dei Giornalisti e con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il convegno si connota come un secondo appuntamento di lavoro e di riflessione tra gli addetti ai lavori per supportare, dopo la nascita della Carta di Treviso nel 1990, il non facile passaggio dall’etica scritta all’etica applicata.

Nel corso del convegno esimi giornalisti e addetti ai lavori rivisitano la Carta di Treviso sulla base dell’esperienza di oltre cinque anni e stilano un’estensione di essa definita come “Vademecum ‘95”, che è insieme momento di puntualizzazione sul passato e atto di impegno rinnovato per il futuro. Si dà vita anche a un confronto serrato, con il concorso di esponenti del mondo televisivo e della pubblicità, sul nodo delicato degli altri contesti massmediali, non direttamente giornalistici, che vedono sovente il coinvolgimento di minori in forme inopportune o esasperate, registrando conferme e nuove importanti disponibilità verso l’assunzione dei principi contenuti nella Carta di Treviso da parte dei soggetti più rappresentativi dell’editoria televisiva, come da parte di coloro che costruiscono i palinsesti e delineano le strategie dei mezzi.

La Provincia di Treviso, attraverso il suo presidente pone e propone Treviso tra i primi candidati in grado di rispondere concretamente alle indicazioni e alle linee emerse. Si impegna a promuovere una competenza specifica da immettere nel mondo educativo, tale da prevenire il disagio ed assicurare al maggior numero di persone quell’infanzia positiva che sta poi alla base di una vita serena e di una società equilibrata ed operosa. La Provincia di Treviso si impegna quindi in una proposta di elevata cultura in questo ambito che si affianca al lavoro dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione della

Stampa.

Gli atti del convegno sono reperibili presso le biblioteche di ciascun Comune del territorio provinciale.

 
 

Treviso, 24 Agosto 2011 

 


 
 
 
 
 
 
Servizi per il cittadino

 
 
 
 
 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | Privacy | Coockies