Non possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

Costruiamo un cartone animato sulla Carta di Treviso

 
 
 
 
 
 
 
foto
foto

in collaborazione con Rete Veneta con la scuola primaria – a.s. 2007/2008

La Provincia di Treviso realizza l’iniziativa sperimentale “Costruiamo un cartone animato sulla Carta di Treviso”, con gli obiettivi di far conoscere ai bambini i meccanismi della riproduzione del movimento, i processi di costruzione del linguaggio del cinema di animazione, di far acquisire un atteggiamento attivo, consapevole e critico nei confronti dei mass media in generale e di far esperire loro che si può avere visibilità anche facendo “cose belle”. La decisione di attivare questa iniziativa parte dalla constatazione che i bambini spesso rincorrono la propria visibilità nei mass media senza conoscere i propri diritti e nello specifico i principi della Carta di Treviso: da qui emerge la necessità di farli riflettere sulle conseguenze che ciò comporta e di diffondere tra i bambini i contenuti di tale documento.

L’iniziativa consiste nella costruzione di un cartone animato che partendo dalla predisposizione di una storia che contenga i principi della Carta di Treviso ripercorra tutte le fasi necessarie, quali l’individuazione e la rappresentazione dei contesti ambientali e la caratterizzazione dei personaggi, dei dialoghi e del sonoro per giungere a creare un vero e proprio cartone animato.

Gli insegnanti sono accompagnati e supportati nelle attività specifiche con gli alunni, nella messa a disposizione delle attrezzature necessarie e nell’uso di software dedicati.

La Provincia di Treviso svolge la funzione di regia dell’iniziativa e di tutor, monitorando le fasi di sviluppo, presenziando a tutti gli incontri tra esperti e scuola (sia nella formazione degli insegnanti, sia nelle attività dirette con i bambini), facendo da collegamento tra i Soggetti coinvolti (Esperti, Scuola e Rete Veneta) e supportando gli insegnanti nel loro percorso, quando richiesto. Inoltre cura l’ideazione, il progetto editoriale e il coordinamento per la produzione del cartone animato.

In questa iniziativa sperimentale Rete Veneta collabora al progetto editoriale ed è partner della Provincia di Treviso per le riprese e il montaggio.

L’intera esperienza è documentata per diventare patrimonio di tutti e può essere richiesta gratuitamente alla Provincia di Treviso. L’iniziativa, proposta a tutte le scuole primarie della provincia di Treviso, nell’anno scolastico 2007/2008 si realizza nella classe 5^ B della Scuola Primaria “S. G. Bosco” di Treviso, coinvolgendo 19 bambini e i 3 insegnanti di classe.

 
 
 
Galleria fotografica  
 
Documentazione  
 
Link Utili  
Servizi per il cittadino

 
 
 
 
 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | Privacy | Coockies